DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Granata ammessi ma i giallorossi non si arrendono

Salernitana, trust ammesso: c’è la A ma il derby col Benevento non è finito

Polemiche interne alla Salernitana prima del derby di Benevento

La Salernitana, dopo il Consiglio Federale del 7 luglio, ritrova la Serie A ufficialmente dopo 23 anni. La conditio sine qua non è vendere entro sei mesi. Il Benevento, però, continua a sperare in un ricorso...

Emanuele Landi

La Salernitana è in Serie A. Il Consiglio Federale della F.I.G.C. riunitosi il 7 luglio in seduta straordinaria, preso atto del parere positivo della Covisoc, ha votato favorevolmente in merito al rispetto delle condizioni del trust Salernitana 2021. La promozione conquistata sul campo rimane intatta. La condizione resta una: il trust è stato accettato ma Lotito ha sei mesi di tempo per vendere la società. Negli ultimi tempi resta sempre più concreto l'interesse di Radrizzani (già proprietario del Leeds, tra l'altro). Per la Salernitana bene così ma il Benevento, retrocesso nella scorsa stagione, non ci sta.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina aveva parlato, al termine del consiglio, anche dei possibili ricorsi da parte del Benevento ed, eventualmente, di altre società interessate: “Il Benevento ieri ha mandato una diffida con richiesta di accesso agli atti che non sarà impedita, perchè bisognerà lavorare con la massima trasparenza. Noi abbiamo seguito un criterio che ha posizionato al primo posto il valore sportivo di una realtà, ma nel rispetto delle norme. Questo lo abbiamo sancito a chiare lettere nella decisione di oggi. E’ chiaro che il Benevento, come altre squadre interessate, hanno tutto il diritto di chiedere verifiche o comunque tutelare i propri interessi”.

Salernitana-Benevento, il fischio finale è lontano

Il derby campano tra Salernitana e Benevento, insomma, è ben lontano dalla conclusione. Come riporta l'edizione de Il Mattino, il club giallorosso aveva inviato, nei giorni scorsi, una diffida alla Figc, con richiesta di avere accesso agli atti riguardanti il trust granata. I sanniti hanno inviato ieri alla Federazione una ulteriore richiesta di chiarimenti sull’impalcatura giuridica della Salernitana, ritenendo di avere discrete possibilità di essere ripescati in A. Si attende la delibera della Federcalcio sulla questione Salernitana, dopodiché il Benevento potrebbe (anzi dovrebbe) fare ricorso.

Ci sarà un confronto tra il patron Vigorito e i suoi legali di fiducia. Il sodalizio campano potrebbe rivolgersi alla giustizia federale per contestare il via libera al cavalluccio che avrebbe, secondo i giallorossi, violato l’articolo 16 bis delle Noif. La seconda strada potrebbe essere il Collegio di Garanzia se la cosa venisse interpretata come “non ammissione”. Il Benevento potrebbe percorrere anche una terza pista, ovvero uscire dall’ambito sportivo e intentare una causa civile. “Non temo ricorsi, mi attengo a quelli che sono i fatti”, aveva auspicato Gravina mercoledì al termine del Consiglio Federale. Il derby Salernitana-Benevento continua, anche se i tifosi granata vorrebbero giocarne un altro...

tutte le notizie di