]
Serie A
Serie A, Milan: primato in bilico, Bartesaghi raddrizza l’esito della partita

Un 2-2 quasi fortuito e un Milan poco pervenuto. A San Siro va in scena la quindicesima giornata di Serie A che ha visto affrontarsi la formazione rossonera di Max Allegri e quella neroverde di Fabio Grosso. Il match sembra andare in direzione sud-est dalla postazione di San Siro, soprattutto quando il Sassuolo coglie una disattenzione su rimessa laterale del Milan, guadagna il possesso del pallone, si dirige verso la porta avversaria difesa da Maignan, poi Pinamonti serve Kone e quest'ultimo manda in delirio gli ospiti. Milan zero, Sassuolo uno, dopo appena 13 minuti.
I padroni di casa reagiscono, seppur con una dimostrazione di forza inferiore al solito. Il colpo di genio ce lo mette il talentuoso classe 2005, Davide Bartesaghi, che con freddezza insacca il pallone ricevuto del pareggio ricevuto da Loftus-Cheek, superata la prima mezz'ora di gioco. Dalla panchina Allegri è poco soddisfatto della gestione dei suoi, ma non può fare altro che attendere l'intervallo per riprendere in mano la situazione.
Il secondo tempo della partita
—Alla ripresa, i padroni di casa si convincono di poter fare la partita e difatti, ancora, Bartesaghi spedisce la sfera inviata dal compagno Nkunku alle spalle di Muric e manda in vantaggio il Milan. Per l'esterno si tratta della prima doppietta in carriera e con la divisa rossonera, realizzata all'undicesima presenza in campionato. Poi tutto fila liscio fino all'ora di gioco, quando Gabbia resta a terra dopo un movimento sospetto del ginocchio destro. Il capitano si rialza, ma è costretto a lasciare il campo anzitempo favorendo l'ingresso in campo di De Winter.
Poco dopo Pulisic prima e Rabiot poi rifilano il 3-1, ma il gol dell'americano viene annullato per un fallo precedente e quello del francese per la sua posizione, che era oltre la linea difensiva avversaria. Gli ospiti non chinano il capo e al 77' ritornano in partita grazie a Lauriente che raccoglie l'assist di Pinamonti - il secondo della partita - ed esce dalle mura nemiche con un punto meritato e una classifica che gli proietta in nona posizione con 21 punti, mentre il Milan resta al comando con 32 punti.

Serie A, Milan: il cambio Pulisic-Ricci oggetto di riflessione
—L'attaccante ex Dortmund e Chelsea aveva realizzato il terzo gol del Milan, l'ottavo personale in campionato, ma non ha potuto gioire con i compagni a causa di un fallo precedente. Poco dopo accade la stessa situazione, sebbene questa volta si tratti di fuorigioco, al compagno Rabiot. Forse, il momentaneo dominio dei rossoneri ha viziato il pensiero di Massimiliano Allegri che sostituisce il fantasista americano per concedere una fetta di partita anche al centrocampista piuttosto difensivo, Ricci. Pochi minuti dopo il Sassuolo pareggia l'incontro e il Milan non ha più attaccanti a disposizione per provare ad agguantare nuovamente il match.
Ma al termine della partita non ci sono dubbi per il tecnico dei 'Diavoli' che ai microfoni di DAZN chiarisce: "Semplice scelta tattica. In quel momento della partita ho ritenuto rinforzare il centrocampo. Pulisic ha avuto una settimana pesante per via delle febbre e ha perso anche peso". Poi Allegri risponde anche alla domanda sull'infortunio di Gabbia: "Il problema di Mattia sarà valutato domani mattina. Nel frattempo ci auguriamo che non sia un infortunio grave".

Allegri e un Milan finora perfetto in Serie A
—D'altronde si sa. Una stagione totalmente orientata al campionato potrebbe avere risvolti migliori rispetto alle squadre rivali che si contengono anche la Coppa Italia e la Champions League. Tuttavia, questo può non bastare. Infatti la corazzata rossonera dovrà immediatamente preparare le valigie per volare a Riad, dove saranno attesi dai campioni d'Italia per disputare giovedì 18 dicembre la prima semifinale di "Supercoppa Italiana", sebbene questa si svolga ben lontano dalla penisola del tricolore. Poi il secondo appuntamento della competizione sarà Bologna-Inter il 19 dicembre.
Ma torniamo al presente e alla stagione coi fiocchi di Allegri alla corte del Milan. I 'Diavoli' sono primi in classifica con 32 punti e vantano una lunghezza dal Napoli, che proprio in data odierna ha rimediato una sconfitta sul campo dell'Udinese e due punti sull'Inter, quest'ultima ancora ignara del risultato finale contro il Genoa. I gol realizzati dal Milan sono 24, mentre quelle subiti sono 13. Quanto alla Coppa Italia invece, il cammino si è spento agli ottavi di finale contro la Lazio il 4 dicembre scorso, dove il gol vittoria di Zaccagni ha "regalato" ad Allegri e al Milan la possibilità di spendersi appieno nelle sole partite di campionato. Che i rossoneri possano portare con sé il trofeo della Supercoppa da Riad non è certo utopia, ma i successi vanno guadagnati nel rettangolo di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

