DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Una Nazionale sarda di nome Casteddu: gli auguri di Giulini al Cagliari nel giorno dei suoi 100 anni

CAGLIARI, ITALY - MARCH 01: Players of Cagliari pose before the Serie A match between Cagliari Calcio and  AS Roma at Sardegna Arena on March 1, 2020 in Cagliari, Italy.  (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Un tweet pubblicato allo scoccare della mezzanotte per festeggiare i 100 anni di storia. Così il presidente Tommaso Giulini ha voluto aprire il 30 maggio 2020, che coincide con il Centenario del Cagliari: "La storia parla per noi. Verso future...

Redazione DDD

Il Cagliari calcio compie 100 anni. Niente festeggiamenti,  a causa dell’emergenza Coronavirus, ma il club rossoblu, attraverso il proprio sito internet, ricorda il 30 maggio 1920 quando “il professor Gaetano Fichera, chirurgo di fama internazionale, raduna nei saloni del cinema ‘Eden’ in via Roma i più noti ‘sportmen’ della città per fondare il Cagliari Football Club, per “dare in città e nell’Isola quella larga diffusione che ha ormai raggiunto dovunque il simpatico sport”, come si legge sulle pagine dall’Unione Sarda dell’epoca.

Oggi il Cagliari Calcio sul suo sito “festeggia i suoi primi 100 anni di vita. Un secolo che ha visto la Società rossoblù crescere ed assumere un ruolo di primo piano nel panorama sportivo italiano. Storie di grandi vittorie, imprese insperate, exploit ottenuti contro ogni possibilità. Su tutte, spicca ovviamente lo Scudetto del 1970, la prima volta di una squadra del Sud. Un exploit legato al nome di Gigi Riva, il più forte attaccante italiano di tutti i tempi, tuttora recordman di gol con la Nazionale (35 in 42 presenze). Gigi è il fiore all’occhiello della nostra storia, un patrimonio da condividere con il calcio italiano, ma che resta orgogliosamente nostro, lui che sardo non è ma ha scoperto di esserlo nel DNA”.

Potresti esserti perso