calcio italiano

Il derby di Yokohama: Nesta e Inzaghi, dai gol al Boca Juniors a Benevento-Frosinone

Filippo Inzaghi e Alessandro Nesta hanno avuto modo di giocare insieme e, adesso, si ritroveranno da avversari. Infatti, nel weekend il Benevento e il Frosinone, da loro allenati, si sfideranno.

Sfida tra due ex milanisti nel sabato della 17esima giornata di Serie B. Infatti, Flippo Inzaghi e Alessandro Nesta guideranno rispettivamente Benevento e Frosinone in quello che per loro due sarà una sorta di derby.

Valentina Alduini

Nella notte giapponese in cui il Milan divenne il club più titolato al mondo, nel dicembre 2007, vincendo il Mondiale per club e il 18esimo trofeo internazionale della storia rossonera segnarono entrambi. Adesso preparano Benevento-Frosinone e sanno che stanno per ritrovarsi in panchina sabato da avversari. A Inzaghi era già accaduto in Bologna-Milan contro Gattuso. Due grandi campioni Sandro e Pippo, uno ex attaccante e l'altro ex difensore. Chissà quante volte in allenamento a Milanello, Sandro avrà placcato Pippo. Proprio come faceva quando giocavano come avversari. Ora che gli anni sono passati, i due si troveranno uno di fronte all'altro ma... In vesti differenti! Infatti, entrambe allenano in Serie B e sabato 21 dicembre alle ore 18, guideranno Benevento e Frosinone in una sfida che per loro due potrebbe avere quasi il sapore di un derby.

Al momento, a livello di classifica, chi se la passa meglio è Filippo Inzaghi con il suo Benevento. La squadra campana, infatti, sta macinando punti e tira dritta spedita guidando in solitaria con ben 37 punti. Una bella realtà quella che Filippo Inzaghi e i suoi calciatori stanno vivendo e stanno facendo assaporare ai propri tifosi. L'annata del Benevento, infatti, è iniziata letteralmente con il botto e sta proseguendo in modo assolutamente positivo. Guardando la rosa, i risultati sin'ora ottenuti e la classifica già menzionata, vien da pensare che la squadra campana sia una di quelle che potrebbero salire in Serie A. Chiaramente, tutto è ancora da scrivere ma per adesso il Benevento non sta tradendo le aspettative.

Per quanto concerne Alessandro Nesta e il suo Frosinone, a differenza del suo ex compagno Pippo e della squadra campana, il campionato è partito un po' con il freno a mano tirato. Infatti, la squadra che adesso si trova a quota 26 punti ed è terza in classifica, ci ha messo un po' a scaldarsi ma poco alla volta i frutti del lavoro sono iniziati a giungere. Adesso si troverà ad affrontare una sfida non semplice in casa del Benevento che è un avversario davvero tosto.

E chissà quali saranno le emozioni che pervaderanno Sandro e Pippo appena si incontreranno. Come detto, insieme ne hanno vissute tante. Vittorie e sconfitte, alti e bassi. Perché il calcio è così. Perché un giorno indossi la stessa casacca e l'altro puoi vestirne una diversa. E, adesso, si ritroveranno per guardarsi negli occhi, per proseguire ognuno sulla sua strada, con in comune sempre quell'obiettivo che avevano quando giocavano insieme: vincere. Perché quello, fa parte del loro dna.

Due gentleman del calcio italiano, due esempi, due dai quali i giovani hanno molto da apprendere. Due campioni che, dal manto erboso, sono arrivati alla guida di due club e che sabato si sfideranno alla ricerca l'uno dello sgarbo sportivo all'altro. Naturalmente, in un match che sarà intriso di belle sensazioni e rispetto, quello che hanno sempre trasmesso da calciatori.

Potresti esserti perso