00:14 min
VENEZIA-CHIEVO 3-1

Il derby veneto dell’equilibrio: il Venezia torna a battere il Chievo al Penzo dopo 20 anni

Redazione DDD

Venezia quinto con 4 punti in più del Chievo ottavo, è iniziato così il derby del Penzo...Poi i lagunari hanno archiviato la pratica Chievo grazie alle reti di: Crnigoj, Forte e Di Mariano. Per i veronesi ha segnato Canotto.

Il derby Venezia-Chievo ha pochi precedenti recenti: nel nuovo millennio questa partita si è giocata soltanto sette volte. Sette sfide in cui regna l’equilibrio con due vittorie a testa, ed entrambe le squadre sono riuscite a vincere un match in trasferta. Nello scorso campionato: al Penzo il Chievo si era imposto nel match di andata grazie ai gol di Giaccherini e Djordjevic. L’ultima vittoria interna del Venezia risale al maggio 2001, contro la capolista gialloblu di Gigi Delneri: sulla panchina veneziana c'era Cesare Prandelli: dopo il gol del vantaggio di Arturo Di Napoli era arrivato il pareggio di Federico Cossato, prima del gol decisivo di Fabio Bazzani per la vittoria a favore del Venezia. Questa volta i lagunari hanno fatto valere i favori del pronostico.

Dopo il triplice fischio finale di un match piacevole, giocato a viso aperto da entrambe le squadre, è stata la formazione di Zanetti a trionfare. Al 41’ è stato proprio il Venezia a passare in vantaggio con Crnigoj trovato al centro dell’area di rigore da Di Mariano. A metà ripresa, il rigore del 2-0 realizzato dal 28enne attaccante ex Juve Stabia Francesco Forte tornato al gol dopo due mesi, ha incanalato con decisione la partita a favor del Venezia. Anche se il Chievo è tornato a sperare con il gol di Canotto. Poi il 3-1 di Di Mariano ha chiuso i conti.