calcio italiano

Due gol annullati e due gol buoni: Como-Lecco, il derby del Lario termina 1-1

Valentina Alduini

A dare ancor più sale alla dodicesima giornata dal Girone A di Serie C è stato il derby del Lario disputatosi alle 17.30 tra Como e Lecco. Le due hanno fatto registrare un pareggio emozionante.

Dieci anni dopo il Como e il Lecco (Serie C Girone A) si ritrovano ad affrontare il derby del Lario in campionato. Una sensazione intensa, una data che potrebbe anche passare alla storia dato che non si sfidavano in campionato da molto tempo. Un'atmosfera calda, che ha coinvolto tifosi e giocatori in campo. Il Como è arrivato al derby con 16 punti mentre il Lecco ne aveva sin'ora ottenuti 7.

Disputatosi in casa del Como, il derby del Lario parte praticamente subito con il botto. E' il 6' quando i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla rete di Ganz che ha segnato su assist di Marano. Il match prosegue e, i padroni di casa, vogliono cercare di affondare il colpo. Dal canto suo, il Lecco è cosciente di dover recuperare il risultato. A tal proposito, al 24', Negro mette un bel pallone per Capogna che però viene anticipato per un soffio. Gli ospiti, verso metà del primo tempo, paiono in ripresa.

Al 32' il Lecco batte una punizione e viene annullato un gol a Bastrini. Dunque, la rimonta per un momento assaporata dagli ospiti, si rivela una beffa. Ma la squadra non demorde e mostra il suo impegno sul campo. Como e Lecco si danno battaglia sino alla fine del primo tempo regolamentare che termina sull'1-0.

Nella ripresa, le squadre tornano dagli spogliatoi con la giusta carica e alla caccia del gol. Il Como, dal canto suo, ha il risultato in mano ma il Lecco non vuol di certo demordere e lotta per arrivare alla rete. I due allenatori, in questa seconda frazione di gioco, optano per alcuni cambi volti probabilmente a dare nuova linfa alle squadre. Al 10' i padroni di casa provano ad infierire con Miracoli che calcia da posizione defilata ma Safarikas è attento.

Al 15' altro gol annullato, questa a volta al Como: Sbardella segna ma commette fallo su un giocatore del Lecco. Il derby del Lario prosegue e il Lecco ha sempre meno tempo a disposizione per cercare di risalire la china. Al 27' Giudici perde un pallone a centrocampo ma, in questo caso, i padroni di casa non riescono ad approfittarne. Il Como continua a tentare di essere insidioso ma la difesa del Lecco tiene bene. Al 41', arriva la doccia fredda per i padroni di casa: il Lecco pareggia. A segnare il gol dell'1-1 è Moleri che beffa Facchin. Naturalmente, gli ospiti sono pieni di gioia e, durante gli ultimi minuti, non arrivano altre reti. Pertanto, il derby del Lario finisce 1-1.

Dunque, le due squadre acquisiscono un punticino ciascuna e si rendono protagoniste di una bella ed emozionante partita. Adesso, dovranno lavorare e recuperare energie in vista delle prossime sfide che le attendono. Quali sorprese ci riserveranno in questo Girone A di Serie C?