DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Derby emiliano fra Reggiana e Carpi: stop alle carte bollate e via il millesimo di punto, si torna in campo?

I tifosi della Reggiana sul chi va là...

Il presidente della C Ghirelli continua a dire che "non si può giocare in Lega Pro", ma il Consiglio federale si è espresso ieri...che ne sarà della controversia emiliana fra Reggiana e Carpi?

Redazione DDD

Quando l’assemblea dei club di Lega Pro aveva deciso di sospendere definitivamente il campionato e di promuovere in Serie B Monza, Vicenza e Reggina oltre al Carpi, premiata dalla media ponderata con un vantaggio di un millesimo di punti sulla Reggiana, il coefficente approvato, ovvero il rapporto tra punti conquistati e partite giocate, aveva subito scatenato la reazione dei granata emiliani, secondi in classifica nel girone B, che si sono affidati all’avvocato napoletano Eduardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo, che già difese Calaiò e il Parma nel processo sul “caso sms” nell’estate 2018. La Reggiana rivendicava "il diritto alla promozione in Serie B nel malaugurato caso in cui il campionato debba concludersi in anticipo rispetto alla naturale scadenza“. Lo stesso avvocato Chiacchio aveva dichiarato: "Non si può accettare di perdere una promozione per il solo fatto di aver disputato la gara a Gubbio, mentre il Carpi non ha giocato. In questa circostanza c’è il nocciolo della mancata Serie B della Reggiana. Non è accettabile sotto nessun profilo: regolamentare, logico e fattuale".

Il millesimo di punto....

Il millesimo di punto....

Aveva tenuto invece il punto il patron del Carpi, Stefano Bonacini: "Prima della votazione, il presidente del Catanzaro ha dichiarato che il Carpi aveva la più alta media punti. Non vedo il motivo per il quale qualche presidente ha detto di non aver avuto la capacità di parlare. Secondo me la Reggiana non ha votato la promozione delle tre dirette, io ho tenuto soltanto il conto di chi ha votato per il merito sportivo. Ognuno può fare quello che vuole, giusto premiare il Carpi per il merito sportivo. Essendo un’assemblea ordinaria basta la maggioranza relativa, con sette voti in più è passato il merito sportivo".

Ora però cambia tutto nel derby delle frecciate fra Reggiana e Carpi, dopo la decisione del consiglio della Figc, che ha decretato che torna in campo anche la serie C. Non sarà facile: protocolli da applicare, costi ingenti, molti club che speravano di chiudere tutto. Intanto però la Reggiana apprezza che il Consiglio federale abbia spazzato il campo da quel millesimo di punto che avrebbe premiato il Carpi rispetto alla Reggiana per una partita in meno giocata dai modenesi causa emergenza Coronavirus. Il Carpi parlava di merito sportivo, mentre è la stessa Figc a dire, nel comunicato diffuso dopo le tre ore di consiglio, che c’è il “merito sportivo quale caposaldo di ogni competizione agonistica” alla base della “volontà di riavviare e completare i campionati”. In questo senso, il merito sportivo, è l'interpretazione reggiana, può arrivare solo dal campo. Sobria la reazione della Reggiana: “Massima soddisfazione per la scelta di affidare al campo e al calcio giocato i verdetti, in linea con quanto abbiamo sempre sostenuto con correttezza e lealtà”, dice il comunicato.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso