DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Gentili, ex presidente del Fano con Osvaldo Bagnoli e della Vis Pesaro: scompare il giorno prima del derby finito 0-0

Proprio alla vigilia del derby, che il Fano poi non ha perso: calcio fanese in lutto per la scomparsa di Giovanni Gentili, presidentissimo dell’Alma Fano dal 1973 al 1982. L’82enne si è spento nella giornata del 5 dicembre al nosocomio di...

Redazione DDD

Gentili era stato poi presidente della Vis Pesaro dal 1982 al 1986, dopo l'esperienza di Fano e prima del derby poi finito 0-0 e Pesaro con un buon Fano in campo entrambe hanno voluto ricordare Gentili con un minuto di silenzio.

“Gentili – ha raccontato il giornalista sportivo Massimiliano Barbadoro a Occhioallanotizia.it– diventò celebre, in particolare, per la promozione dalla C2 alla C1, insieme all’allenatore Osvaldo Bagnoli (che poi vinse lo storico scudetto col Verona nel 1985) e per il terzo posto in C1 nell’anno della partita decisiva di Cremona, che il Fano sperò vanamente di vincere a tavolino e salire in B. Quel giorno i tifosi cremonesi lanciarono un’asta della bandiera in testa al portiere Santucci. Il giocatore uscì per farsi medicare e il Fano perse 2-0 sul campo, ma fece ricorso per vincerla a tavolino. Invece, il giudice sportivo lo squalificò come se avesse simulato e, di conseguenza, la promozione in B sfumò definitivamente. Numeri alla mano è stato il presidente più vincente – osserva Barbadoro –  e anche il più amato, nonostante lo sgarro di lasciare l’Alma per la Vis”.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso