TARANTO-FOGGIA 1-0

I rigori del derby pugliese: il Foggia sbaglia, il Taranto no…è 1-0!

TARANTO-FOGGIA 1-0
Il Foggia chiude in nove uomini, con un espulso anche sul rigore a proprio favore: il risultato sorride al Taranto

Redazione DDD

Il Foggia era arrivato al derby di oggi a Taranto dopo una settimana movimentata: prima l'esonero del tecnico Roberto Boscaglia (anche un petardo contro casa sua, non certo da parte del club...), poi la cena di tutto il gruppo squadra per compattarsi mercoledì sera...

I rigori del derby pugliese: il Foggia sbaglia, il Taranto no…è 1-0!- immagine 2

La squadra oggi l'ha guidata Antonio Gentile, collaboratore tecnico rossonero e già presente nello staff di Boscaglia. La prossima settimana si vedrà se potranno andare a buon fine i contatti con Marco Marchionni, ex allenatore dello stesso Foggia. Intanto oggi si è giocato un derby che vedeva allo stadio Iacovone la presenza dei tifosi del Foggia dopo oltre dieci anni a Taranto (prima sempre trasferta vietata). Sulla panchina del Taranto c'era il vulcanico Eziolino Capuano, passato per pochi giorni negli anni scorsi anche sulla panchina del Foggia (senza mai sedere in panchina).

Ecco come è andata oggi...

di Domenico Carella -

Taranto-Foggia è finita 1-0. Ha deciso il derby un rigore di Infantino (da rivedere il fallo se, da sottolineare se, è avvenuto o meno fuori area). Il rigore è arrivato al 37', nel momento migliore del Foggia, che poco prima aveva anche colpito la traversa con Schenetti. Contestualmente al rigore c'è stata anche l'espulsione del centrale del Foggia Malomo, colpevole di aver commesso il fallo (spinta ai danni dell'attaccante).

I rigori del derby pugliese: il Foggia sbaglia, il Taranto no…è 1-0!- immagine 3

Nella ripresa il Foggia ha attaccato senza mai pungere o rendersi pericoloso e il Taranto ha difeso chiudendo gli spazi, forte della superiorità numerica. La partita-camomilla si è svegliata al 78', quando l'arbitro ha fischiato un rigore per il Foggia, per una spinta ai danni dell'attaccante Vuthaj. Si scatena di conseguenza anche una diatriba tra i calciatori delle due squadre e ne fa le spese uno del Foggia, il terzino Costa, espulso. Il Foggia rimane in nove e sbaglia anche il rigore con lo stesso Vuthaj, che calcia centrale e permette al portiere di respingere con il piede.

 

tutte le notizie di