DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Il Monday Night delle risaie: il derby delle risaie Pro Vercelli-Novara, naturalmente allo stadio Silvio Piola

Al Silvio Piola di Vercelli, lo stesso nome dello stadio di Novara, torna lo storico derby del Quadrilatero

Simone Balocco

di Simone Balocco -

"Cosa si intende per “derby”? Per il sito treccani.it, “derby” è “gara, incontro molto importante in competizioni sportive di altro tipo […] nel calcio, tra due squadre della stessa città o regione, o anche tradizionalmente rivali.” Insomma, le partite di calcio più belle sono i derby, senza ombra di dubbio. E non a caso, quando vengono stilati i calendari ad inizio stagione, si prende una penna rossa e si evidenziano la giornata ed il giorno del derby così da programmare la propria vita da tifoso. Una di queste partite più attese è il “derby delle risaie”, il match che vede di fronte, dal 17 novembre 1912, la Pro Vercelli ed il Novara. Era il campionato di Prima categoria (la “bisnonna” dell'attuale girone unico) e i padroni di casa erano la squadra più forte del tempo e campione d'Italia in carica, mentre il Novara era al suo primo storico campionato. Finì 7-0 per i vercellesi che a fine stagione vinsero il loro quinto titolo nazionale, il terzo consecutivo (il termine“scudetto” arrivò nella stagione 1924/1925 di Prima divisione). Allora la “Pro” era la principale squadra della Provincia di Novara: questo fino fino al 1927, quando nacque la nuova Provincia di Vercelli.

"Dire ad un tifoso delle bianche casacche e degli azzurri che il “derby del riso” non è un vero e proprio derby potrebbe portare a risposte non proprio da educandi da parte loro. Perché è vero che le città di Sant'Eusebio e San Gaudenzio sono distanti tra loro una ventina di chilometri, ma il “derby delle risaie” è la Partita con la P maiuscola per le due tifoserie. La Partita più importante di un'intera stagione. Quella dove non conta solo vincere sul campo, ma vincere anche sugli spalti.  E Pro Vercelli-Novara sarà non solo il match clou della 27a giornata del girone A di Serie C, ma sarà il “Monday night” della giornata poiché il calcio d'inizio è fissato per le 20:45 e le due squadre si affronteranno nel “catino” del “Silvio Piola” vercellese, dal 1998 intitolato alla memoria del più forte giocatore che abbia vestito la maglia della Pro Vercelli e che di questa è il top scorer in Serie A. Prima dell'intitolazione all'attaccante di Robbio, l'impianto vercellese, costruito nei primissimi anni Trenta, era intitolato a Leonida Robbiano, aviatore vercellese caduto in volo nel 1933, l'anno dopo la costruzione dello stadio sito accanto al parco Camana, nel centro cittadino.

"Come tanti sapranno però, anche lo stadio di Novara è dedicato a Silvio Piola, in quanto l'attaccante pavese ha chiuso la carriera con la maglia della squadra del “falco” dopo sette stagioni (una in Serie B e sei in Serie A), diventando, anche in questo caso, a oggi, il top scorer della squadra in massima serie. Prima dell'intitolazione a Piola, l'impianto novarese, inaugurato il 22 gennaio 1976, giorno della patronale di San Gaudenzio, era nominato solamente “Comunale”. Lunedì 24 febbraio, agli ordini del signor Andrea Colombo della sezione AIA di Como, sarà di scena il ventinovesimo “derby delle risaie” tra Pro Vercelli e Novara in terra varslèisa. Pro Vercelli e Novara, due squadre di provincia che hanno scritto la storia del nostro pallone. Entrambe parte integrante dello storico (e breriano) “Quadrilatero del calcio”, una è oggi la quinta squadra (al pari di Torino e Bologna) con più scudetti vinti (l'ultimo datato 1922), l'altra è una delle dodici squadre italiane a non essere mai fallite e ad aver sempre giocato nelle serie professionistiche. La Pro Vercelli non milita in Serie A dalla stagione 1934/1935, mentre il Novara in massima serie manca dalla stagione 2011/2012 dopo un'assenza di cinquantacinque anni consecutivi.

"Le due squadre arrivano all'incontro entrambe deluse dall'ultimo match giocato: i padroni di casa dal gol beffa al 93' subito a Crema contro la Pergolettese che si è imposta 1-0, gli ospiti dal gol di Cori nel match di Gorgonzola contro l'Albinoleffe (che ha visto il Novara, per la seconda volta in ventotto giorni, vedere la sospensione temporanea della partita poiché non funzionava l'impianto di illuminazione) che ha portato all'ottava sconfitta stagionale, la sesta in trasferta. In classifica, la Pro Vercelli è quattordicesima con 31 punti mentre il Novara è sesto (appaiato con l'Albinoleffe) con 38 punti. Il top scorer dei ragazzi di Alberto Gilardino è Simone Rosso con sette reti, mentre Mattia Bortolussi con dieci reti è il capocannoniere del Novara. L'unico ex dell'incontro sarà Gianmario Comi, numero 9 vercellese ed indigesto ex avendo giocato nel Novara per sei mesi tra l'estate e l'inverno 2013, segnando solo due reti (una in Coppa Italia, l'altra in campionato) e non lasciando un grande ricordo tra i supporter azzurri.

"Due squalificati per parte lunedì sera: Simone Auriletto per le bianche casacche, Nicolas Schiavi tra le fila azzurre. La “Pro” in casa ha un rullino di marcia di tre vittorie, sei pareggi e tre sconfitte, mentre i Banchieri boys non fanno bottino pieno lontano dalle mure amiche dall'1-2 di Busto Arsizio contro la Pro Patria datato 8 dicembre ed il loro rullino è di tre vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte sconfitte lontano da viale Kennedy. E una delle sconfitte è proprio accaduta nel match di andata, giocato il 5 ottobre: le bianche casacche si imposero per 0-1 con gol di testa proprio di Gianmario Comi. La cosa particolare del gol di Comi è che è stato segnato dopo...quindici secondi di gioco: calcio d'inizio vercellese, palla a Quagliata sulla sinistra, cross del numero 3 ospite verso l'area azzurra con Comi di testa che batté l'allora portiere azzurro (in maglia color “evidenziatore” in quell'occasione) Marchegiani. Un gol lampo che non ha lasciato invariato il punteggio per tutto il corso del match.

"Una beffa per il Novara, una grande gioia per la Pro Vercelli: nel match di ritorno della scorsa stagione, il 2 marzo 2019, il Novara vinse contro le bianche casacche con un gol di Daniele Cacia su rigore all'ultimo secondo del quarto minuto di recupero. Come dire: pan per focaccia. Gol come questi, partite come queste sono il sale della vita per ogni tifoso. Perché vincere un derby è importante, vincerlo in questi modi lo è ancora di più. Chissà chi vincerà lunedì sera al “Piola” di Vercelli? Basterà seguire Pro Vercelli-Novara, un match mai banale. Mai. Come mai banali erano gli incontri sui parquet del “PalaIsola” e del “Dal Lago" (anche sugli spalti) negli anni Ottanta e Novara nei match di hockey su pista fra l'Amatori Hockey Vercelli e l'Hockey Novara, tra 2002 ed il 2017 la squadra di club italiana con più scudetti vinti (32). Ma quelli erano altri tempi e si tratta di altro sport, anche se molti tifosi delle due squadre vorrebbero che un giorno, non troppo lontano, anche nello sport a rotelle si torni ai fasti di un tempo.

Potresti esserti perso