RIECCO UN DERBY CON RADICI MEDIEVALI

La Maremma toscana ritrova il suo derby: contro i senesi allo stadio…

La Maremma toscana ritrova il suo derby: contro i senesi allo stadio…

Nella battaglia di Montaperti del 1260, i guelfi grossetani combatterono con Firenze e contro Siena...in arrivo la nuova sfida nella serie C calcistica...

Redazione DDD

Il collegio di garanzia del Coni avrebbe rigettato, secondo indiscrezioni, tutti i ricorsi delle escluse, della Serie B (Chievo) e Serie C ad eccezione della Paganese. Prende così corpo la composizione del girone “Centro” del campionato di C. Secondo i calcoli di Grossetosport.com la Lucchese ed il Siena farebbero il loro ritorno nella terza serie del calcio italiano, mentre il Fano dovrebbe essere avanti alla Pistoiese che sarebbe fuori come l’Arezzo. Questa l'ipotesi: Ancona Matelica, Carrarese, Cesena, Fano/Pistoiese, Fermana, Fiorenzuola, Grosseto, Gubbio, Imolese, Lucchese, Modena, Monterosi, Montevarchi, Pescara, Pontedera, Reggiana, Siena, Teramo, Vis Pesaro e Viterbese.

Tornerebbe dunque il derby fra Grosseto e Siena. Questa è una rivalità toscane tra le più accese, il capoluogo maremmano e la città del Palio sono legate a un odio storico fra le due città che ha inizio dal Medioevo, in quanto Siena attaccò e sottomise Grosseto ben quattro volte per sottrargli l’egemonia economica nelle saline della costa maremmana. A Grosseto è ancora in uso un detto storico: "Puzzare come un Senese bagnato“. In tempi più recenti, nell'estate 2020 aveva totalizzato migliaia e migliaia di visualizzazioni su Youtube il video della band follonichese Diane (Pronounced Diahane) “Senesi al mare”, che aveva riproposto la secolare diatriba Grosseto-Siena. “Senesi al mare”, infatti, era un ‘attacco’ in chiave punk rock al turista senese che si sposta in Maremma per andare al mare. I tifosi del Grosseto sono rivali anche di Lucca, mentre hanno un buon rapporto con Pisa.

Quella tra biancorossi maremmani e bianconeri senesi è una contesa che ha scandito quasi l’intera storia delle due società, l’Unione sportiva 1912 e la Robur 1904. Il primo duello risale addirittura agli anni Venti in un anonimo campionato di Promozione. Con la crescita delle due società, i derby hanno assunto una sempre maggiore importanza, fino ad arrivare alla serie C, la massima categoria raggiunta dai torelli prima dell’arrivo del comandante Piero Camilli. Grosseto e Siena hanno regalato ai loro sostenitori duelli appassionanti, sentiti; e anche se il Grifone non incontra da quasi trent’anni l’avversario più “odiato”, ai senesi fischiano le orecchie ogni volta che ruzzola un pallone allo Zecchini. Si va dal classico “Chi non salta… bianconero è”, al meno civile “Siena m….”. Una rivalità lunga settanta chilometri e soprattutto legata alle tifoserie, visto che tra i due sodalizi è corso sempre buon sangue.

tutte le notizie di