calcio italiano

Padova o Triestina: chi vince il derby? Mandorlini: “Pillon? Abbiamo un buon rapporto ma spero vinca da martedì”

Emanuele Landi

Il Padova gioca per riagganciare il Sudtirol in vetta mentre la Triestina prova a risalire la corrente per tornare in zona play-off. Il derby veneto sarà una sfida speciale per i due tecnici...

Il Padova ospita la Triestina nel posticipo della 15a giornata del girone B di Serie C: la formazione di Mandorlini è chiamata a vincere se vuole riagganciare il Sudtirol in vetta alla classifica. Pillon e i suoi, invece, dopo un avvio di stagione difficile rispetto alle previsioni iniziali, vogliono riagganciare la zona play-off. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 18:00 di lunedì 14 dicembre allo Stadio “Euganeo”  e la partita sarà trasmessa in chiaro sulla Rai: il match sarà visibile in diretta tv su Raisport (canali 57 e 58 del digitale terrestre); la diretta streaming sarà disponibile invece sul sito internet di Raisport (www.raisport.rai.it) e sul servizio Raiplay, da sito (www.raiplay.it) e app dedicata.

Mister Andrea Mandorlini, in conferenza stampa riportata da padovacalcio.it, ha parlato così alla vigilia di Padova-Triestina: “Partita sentita, dura per entrambi, hanno potenziale tecnico elevato, hanno motivazioni per risalire e dimostrare le loro qualità. E’ stata la mia prima esperienza da allenatore, avevo fatto bene, l’errore dell’arbitro nel recupero dei tempi supplementari, erano modalità diverse di campionato, ma ho solo ricordi belli, di amici, qualcuno non c’è più… ma è stato il mio esordio in panchina. Ci sono state gioie e qualche amarezza, ma fa parte del gioco. Il presente ed il futuro è questa storia, siamo contenti di questa squadra, ma dobbiamo dare continuità contro un avversario che porta storia e prestigio".

“Pillon? Abbiamo un buon rapporto, è legato al Padova da un buon rapporto, è una persona affabile, come allenatore la sua carriera parla per lui – risponde così il tecnico alle parole del collega –. Mi auguro che da martedì riparta alla grande. I molti ex della Triestina? Sono società importanti queste, dove si vive bene il quotidiano, questi scontri contano relativamente, la concentrazione sarà sulla partita. Io posso parlare per me, quel campionato lo si poteva vincere, ma è appunto il passato. Un ricordo di Rocco? È la storia del calcio italiano, chiunque fa questo mestiere ha tratto qualche insegnamento da Rocco. Ci ha lasciato un grande calciatore e una persona incredibile in questi giorni. È un momento un po’ triste del calcio dove ci stanno lasciando figure e amici importanti, come è stato Paolo Rossi per me, di cui conservo un gran ricordo".

Questa la lista dei convocati da Mister Mandorlini per Padova-Triestina, 15° Giornata Serie C, in programma alle ore 18:00 presso lo Stadio Euganeo:

PORTIERI: 22 Merelli, 1 Vannucchi, 12 Voltan

DIFENSORI: 19 Andelkovic, 13 Biancon, 27 Curcio, 16 Fazzi, 4 Gasbarro, 15 Kresic, 24 Pelagatti, 3 Valentini

CENTROCAMPISTI: 26 Buglio, 5 Della Latta, 8 Germano, 9 Hallfredsson, 18 Hraiech, 11 Jelenic, 14 Vasic

ATTACCANTI: 28 Bifulco, 32 Beretta, 33 Jefferson, 20 Nicastro, 23 Paponi, 7 Santini, 21 Soleri.

La lista dei convocati, invece, di mister Bepi Pillon è composta da 22 giocatori alabardati:

PORTIERI: De Luca, Rossi, Valentini

DIFENSORI: Brivio, Capela, Filippini, Lambrughi, Rapisarda, Tartaglia

CENTROCAMPISTI: Boultam, Calvano, Cavaliere, Giorico, Lodi, Maracchi, Palmucci, Rizzo

ATTACCANTI: Butti, Gomez, Granoche, Mensah, Sarno