DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Pro Vercelli, Alberto Gilardino: “Vincere il derby a Novara è stata l’emozione più grande”

I tifosi della Pro Vercelli e il derby del riso

Pro Vercelli, Gilardino: "Salvezza tranquilla, obiettivo stagionale centrato"

Redazione DDD

Con le decisioni del Consiglio Federale, si è ufficialmente conclusa la stagione regolare del campionato 2019/2020 di Serie C: gli ultimi verdetti saranno emessi dalle gare di playoff e playout, che incominceranno dal prossimo 27 giugno. Impegni che non vedranno protagonista la Pro Vercelli che, chiudendo al quattordicesimo posto, ha centrato in tranquillità l’obiettivo salvezza dichiarato dalla Società ad inizio stagione. A tracciare il bilancio dell’annata appena terminata è stato Mister Alberto Gilardino. Ecco, dunque, le sue parole a MagicaPro.it: "Fortunatamente io e la mia famiglia stiamo bene, questa emergenza è stata un duro colpo per tutti; è una situazione che ci ha segnati profondamente, ma sono convinto che noi Italiani ne usciremo più forti di prima perché abbiamo grande forza e voglia di ritornare a vivere, tornando a fare quello che facevamo prima di questa pandemia. C’è grande voglia di tornare a lavorare, di uscire e di provare a ritornare alla normalità: da qualche settimana questo si percepisce nell’aria, ci rialzeremo. Questa è una caratteristica meravigliosa del popolo italiano.

Il bilancio della stagione: "Sono stati otto mesi importanti, che mi hanno lasciato un bagaglio tecnico e umano fondamentale per la mia crescita da allenatore, per quella dello staff e per i ragazzi: non posso che ringraziare il Presidente Massimo Secondo per la grande opportunità che mi ha dato ad inizio stagione, il Direttore Sportivo Massimo Varini che mi è sempre stato accanto e mi ha aiutato tantissimo. Senza dimenticare tutte le persone che quotidianamente hanno lavorato dietro le quinte: la Pro Vercelli è una piccola famiglia, non ci sono tante persone ma tutte lavorano con grande voglia giorno e notte per fare in modo che tutto vada nel migliore dei modi. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, a luglio ci eravamo dati come obiettivo la salvezza: arrivare allo stop, non deciso da noi ma imposto dall’emergenza, con alcuni punti di vantaggio sulla zona playout e a pochi punti dai playoff dimostra che abbiamo fatto veramente un ottimo lavoro".

Il momento più importante della stagione? "Diciamo che è stato un susseguirsi di partite e di lavoro quotidiano: questo ti fa capire che la squadra c’è, lavora, si sacrifica e ha voglia di migliorare. Queste cose ti trasmettono fiducia e consapevolezza di poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Poi certo, la vittoria nel derby di Novara, quella di Como, quella di Gozzano e la vittoria casalinga con il Pontedera sono segnali importanti nell’arco di un campionato. Senza dubbio il derby vinto sul campo del Novara, è stato qualcosa di incredibile e unico; è stata una partita sofferta e combattuta. Siamo andati in vantaggio dopo una manciata di secondi con il gol di Comi, credo che vincere un derby in quel modo ti dia una grande forza per il prosieguo della stagione. Possiamo dire che è stata un’annata ricca di emozioni".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso