DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

IN CAMPO SABATO 27 NOVEMBRE ALLE 17.30

Storico derby delle Saline, diversi pullman di tifosi grossetani verso Siena…

Storico derby delle Saline, diversi pullman di tifosi grossetani verso Siena…

Grande attesa per la storica sfida toscana

Redazione DDD

Inizia a farsi sentire l’aria di derby, sia a Siena che a Grosseto. Sabato alle 17.30 le due squadre si affronteranno al Franchi, una sfida che le tifoserie aspettano in trepidante attesa. “Il derby per me è una cosa di famiglia. Anche mio padre ha giocato a Grosseto negli anni ’70,  spero che sia una bella partita con una bella cornice di pubblico dopo un anno passato a giocare a porte chiuse. Speriamo di offrire un bello spettacolo a tutti i tifosi” dice il difensore centrale e capitano del Grosseto Andrea Ciolli, intervenuto ieri sera durante le trasmissione di Siena Tv “Fuori Campo”.

 "Senesi al mare"

Assorbita la delusione dopo la sconfitta casalinga con il Montevarchi i biancorossi hanno ripreso la preparazione in vista del derby a Siena in programma sabato alle 17.30. Grosseto 10 punti fanalino di coda, Siena 23 punti quarto in classifica dopo la sconfitta con la Lucchese....Ma nonostante tutto questo a Grosseto si organizzano già bus di tifosi per il derby, visto che è iniziata la prevendita dei biglietti.

Quella fra il capoluogo maremmano e la città del Palio è una fra le rivalità toscane più accese, legata com'è a un odio storico fra le due città che ha inizio dal Medioevo, in quanto Siena attaccò e sottomise Grosseto ben quattro volte per sottrargli l’egemonia economica nelle saline della costa maremmana. A Grosseto è ancora in uso un detto storico: "Puzzare come un Senese bagnato“. In tempi più recenti, nell'estate 2020 aveva totalizzato migliaia e migliaia di visualizzazioni su Youtube il video della band follonichese Diane (Pronounced Diahane) “Senesi al mare”, che aveva riproposto la secolare diatriba Grosseto-Siena. “Senesi al mare”, infatti, era un ‘attacco’ in chiave punk rock al turista senese che si sposta in Maremma per andare al mare. I tifosi del Grosseto sono rivali anche di Lucca, mentre hanno un buon rapporto con Pisa.

tutte le notizie di