DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

NEGLI ANNI 90' AMADEUS SPESSO A TL

Tv locali e tv nazionali, non è un derby: Ravezzani ad Amadeus “La nostra tv si tocca con mano”

Tv locali e tv nazionali, non è un derby: Ravezzani ad Amadeus “La nostra tv si tocca con mano”

Dalle tv locali sono emersi i più grandi talenti delle tv nazionali

Redazione DDD

Si avvicina il Festival di Sanremo 2022 e la gag con la battuta di Checco Zalone e le risate di Amadeus, che ironizza su un ipotetico futuro lavorativo a Telelombardia, ha scatenato un forte dibattito social.

Anche Famiglia Cristiana ha voluto registrare la reazione di Fabio Ravezzani, 61 anni, direttore generale, giornalista e conduttore di Telelombardia, che ha voluto riequilibrare la situazione parlando della professionalità di tutto un settore: "Mi sono detto che a 120 colleghi che lavorano seriamente e con impegno per le nostre televisioni (oltre a Telelombardia abbiamo anche Antenna3, Top Calcio24, Videogruppo Piemonte e Milanow) non avrebbe fatto piacere essere derisi in questo modo. Così ho deciso di rispondere a tono. Mi spiace deludere Amadeus, ma noi non manderemmo in onda uno che si sganascia all’idea di lavorare con colleghi di un’altra tv".

Secondo Ravezzani, il risultato della gag è stato "il senso ostentato di superiorità da parte di un conduttore Rai verso il resto dell’emittenza territoriale. Tra l’altro dalle tv locali sono emersi i più grandi talenti delle tv nazionali. Segno che siamo un settore vivo che dà linfa vitale a tutto il settore. La tv locale ha un suo linguaggio ben identificato e una penetrazione in alcune fasce di telespettatori che nessun altro mezzo possiede. Siamo la tv di prossimità, la tv che puoi toccare con mano, la tv che parla la tua lingua e vive i tuoi problemi. La tv di cui ti fidi di più, in ultima analisi. Non dimentichiamo che nel periodo dell’emergenza Covid la popolazione italiana si è sintonizzata in massa sulle tv locali di riferimento per capire cosa stesse succedendo davvero. Una risposta chiara sulla funzione essenziale delle emittenti territoriali".

 

tutte le notizie di