Dopo settimane di valutazioni, l'ufficialità è arrivata. Lo stadio che ospiterà la partita di play off per il mondiale tra Italia e Irlanda Del Nord è stato scelto e sarà la New Balance Arena di Bergamo. La FIGC ha diramato nella mattinata di oggi un comunicato ufficiale specificando l'imbattibilità della Nazionale maggiore nello stadio di Bergamo.
Il comunicato
Ufficiale, Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo: il comunicato della FIGC

Il comunicato ufficiale della Figc
—Nella mattinata di oggi giovedì 4 dicembre, la FIGC ha annunciato lo stadio dove giocherà la nazionale per la partita di play off. Ecco il comunicato ufficiale:
"Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).
Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off."
Italia, un percorso di qualificazioni (quasi) perfetto
—La Nazionale italiana non è riuscita a qualificarsi direttamente al Mondiale 2026 che si giocherà quest'estate negli Stati Uniti in Messico e in Canada. Il percorso della squadra di Rino Gattuso non è stato privo di sconfitte, con le due partite contro la Norvegia che sono state fatali. Sotto la sua gestione però molti giocatori hanno avuto una crescita e il percorso iniziato con la Federazione sembra vincente e a lungo termine.

Nelle otto partite giocate, togliendo le due sconfitte contro la Norvegia, sono arrivate solo vittorie: 5 sono stati i goal subiti e 20 quelli fatti. Nonostante il cammino quasi perfetto, la Nazionale non è riuscita ancora a qualificarsi. L'ultima spiaggia per andare al Mondiale saranno i Play off. La prima partita sarà contro l'Irlanda Del Nord a Bergamo e sarà necessaria una vittoria per giocarsi la finale contro la vincente di Galles-Bosnia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f24e115f7da1435f0f048bc9ef95081d.jpg)