derbyderbyderby calciomercato Francesco Camarda al Lecce, ora è ufficiale: i dettagli dell’operazione

Calciomercato

Francesco Camarda al Lecce, ora è ufficiale: i dettagli dell’operazione

Francesco Camarda al Lecce, ora è ufficiale: i dettagli dell’operazione - immagine 1
Dopo un'annata tra Serie A e Serie C, l'attaccante classe 2008 potrà mettersi in mostra nella massima serie coi giallorossi
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il Lecce ha ufficialmente annunciato l'arrivo del giovane attaccante Francesco Camarda. Il classe 2008 si trasferisce dal Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto controriscatto.

La carriera di Camarda

Francesco Camarda al Lecce, ora è ufficiale: i dettagli dell’operazione- immagine 2
—  

Francesco Camarda entrò a far parte del settore giovanile del Milan dieci anni fa. Col tempo, l'attaccante ha messo il mostra il suo talento ed il suo fiuto del gol. Il 25 novembre del 2023, grazie ad una deroga della FIGC per ottenere la convocazione in Prima Squadra, Camarda ha fatto il suo esordio in Serie A contro la Fiorentina. Quel giorno, il ragazzo è diventato, a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, il più giovane esordiente nella storia della Serie A.

La scorsa stagione, Camarda ha giocato tra Prima Squadra e Milan Futuro. A fine ottobre contro il Club Bruges, il VAR gli ha annullato il primo gol coi rossoneri nonché il primo in Champions League e stava per diventare il più giovane marcatore della storia della massima competizione europea. Ad inizio novembre, a 16 anni e 244 giorni, ha giocato contro il Cagliari la sua prima partita da titolare col Milan, diventando il secondo titolare più giovane della storia rossonera. Prima di lui, in questa speciale classifica c'è il portiere Giuseppe Sacchi che, a 16 anni, 7 mesi e 17 giorni, esordì da titolare del Milan contro la Fiorentina nel 1942.

Camarda al Lecce: il comunicato del club

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Lecce ha annunciato l'arrivo di Camarda. I giallorossi potranno riscattarlo per 3 milioni di euro, mentre il Milan potrà esercitare il controriscatto pagando 4 milioni"L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione e contropzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Camarda dall’A.C. Milan".