derbyderbyderby calciomercato Papu Gómez al Padova, ora è ufficiale: l’ex Atalanta torna a giocare

Calciomercato

Papu Gómez al Padova, ora è ufficiale: l’ex Atalanta torna a giocare

Papu Gómez al Padova, ora è ufficiale: l’ex Atalanta torna a giocare - immagine 1
Dagli inizi in patria alle grandi annate in Italia tra Catania e Bergamo: ripercorriamo la carriera del calciatore argentino pronto per la nuova avventura in Italia
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il Padova ha ufficializzato l'arrivo di AlejandroEl PapuGómez. A quasi due anni di distanza dall'ultima partita, il calciatore argentino tornerà così in campo e lo farà dalla serie B.

La carriera del Papu: dagli inizi in patria al Catania

Papu Gómez al Padova, ora è ufficiale: l’ex Atalanta torna a giocare- immagine 2
—  

Classe 1988, Alejandro Gómez è nato a Buenos Aires e fece il suo esordio tra i professionisti nel 2005 con la maglia dell'Arsenal Sarandì, con cui ha vinto due trofei: Coppa Sudamericana e Coppa Suruga Bank. Dal mese di gennaio 2009 fino al 2010 gioca per il San Lorenzo, prima di trasferirsi in Italia, precisamente al Catania. Coi rossoblù, l'argentino fa il suo esordio a settembre del 2010 contro il Parma. Dopo tre stagioni in Sicilia, in cui realizza 18 reti in 111 partite, nel 2013El Papu diventa un giocatore del Metalist, squadra ucraina. A fine stagione, però, l'argentino chiede la cessione a causa delle situazioni extra-caclistiche del Paese.

Dai grandi anni all'Atalanta alla squalifica

atalanta - champions league
—  

Nel mese di settembre del 2014, Gómez diventa un nuovo calciatore dell'Atalanta, con la quale realizza la prima rete contro l'Empoli. Nella stagione 2016/2017, grazie ai suoi 16 gol, l'argentino diventa determinate per la qualificazione della Dea in Europa League. Dalla stagione 17/18, durante la quale fa il suo debutto nelle competizioni UEFA, a Papu Gómez viene assegnata la fascia di capitano, diventando sempre più un leader per il club e i tifosi. La stagione 2019/2020 è quella dell'esordio in Champions League, avvenuto contro la Dinamo Zagabria.

Papu Gómez al Padova, ora è ufficiale: l’ex Atalanta torna a giocare- immagine 4

Durante la stagione 20/21, l'argentino ha un litigio col tecnico Gian Piero Gasperini, finendo ai margini della squadra. Dopo 252 presenze e 59 gol coi nerazzurri, viene ceduto al Siviglia a gennaio. Esordisce con la nuova maglia il 3 febbraio 2021 contro l'Almeria in Copa del Rey, mentre dopo pochi giorni debutta con gol in Liga contro il Getafe. Tra l'estate 2021 e dicembre 2022, El Papu vince tre trofei con l'Argentina: Copa América, Finalissima e Mondiale. Nel 2023, dopo aver vinto Europa League e UEFA-CONMEBOL Club Challenge, l'argentino decise di rescindere il contratto col Siviglia. A fine settembre dello stesso anno firmò per il Monza, con cui giocò soltanto due partite prima della squalifica di due anni per doping.

Papu Gómez al Padova, il comunicato del club

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Padova ha annunciato l'arrivo del classe 1988. "Formalizzato l’accordo con Gómez: siglato un contratto che lo legherà al Calcio Padova fino al 30 giugno 2027. Il giocatore, a seguito della sentenza della Commissione Spagnola Antidoping, comunicata dalla Fifa tramite la Figc il 20 ottobre 2023, non potrà allenarsi con il gruppo squadra fino al 19 agosto 2025 e provvederà pertanto ad allenarsi in maniera autonoma.

Alejandro Darío Gómez, conosciuto come Papu Gómez, nasce a Buenos Aires il 15 febbraio 1988 ed è centrocampista o attaccante argentino di 167 cm. Con la nazionale argentina è diventato campione del mondo nel 2022 e campione del Sud America nel 2021. In carriera, inoltre, ha vinto un’Europa League (2022/2023) e Uefa-Conmebol Club Challenge (2023) con il Siviglia, una Coppa Sudamericana (2007) e una Coppa Suruga Bank (2008) con l’Arsenal di Sarandi. In Serie A è stato miglior assistman nella stagione 2019/2020 ed è il 4° miglior assistman della storia della Serie A".