derbyderbyderby calciomercato UFFICIALE – Granit Xhaka al Sunderland: niente Italia per lo svizzero

Calciomercato

UFFICIALE – Granit Xhaka al Sunderland: niente Italia per lo svizzero

UFFICIALE – Granit Xhaka al Sunderland: niente Italia per lo svizzero - immagine 1
Dopo due stagioni da leader di centrocampo del Bayer Leverkusen, il classe 1992 torna in Premier League
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Al termine di due buonissime annate in cui ha vestito la maglia del Bayer Leverkusen, Granit Xhaka torna in Premier League e firma per il Sunderland. In questa finestra di mercato, il centrocampista aveva anche accarezzato la Serie A. Sulle sue tracce c'era il Milan, prima di defilarsi per prendere Ricci e puntare su Jashari, ma anche l'Inter, che l'aveva messo nel mirino in caso di cessione di Hakan Calhanoglu.

La carriera di Xhaka, dagli inizi al Gladbach

UFFICIALE – Granit Xhaka al Sunderland: niente Italia per lo svizzero- immagine 2
—  

Nato nel 1992 a Basilea, Granit Xhaka ricopre il ruolo di centrocampista. Nel corso della sua carriera ha sempre dimostrato la sua duttilità in quella zona del campo. Tra i suoi tratti distintivi ci sono la forte leadership e personalità, il tackle, i tiri dalla distanza e la costruzione del gioco. Nel 2002, lo svizzero passa al settore giovanile del Basilea dopo aver giocato in quello del Concordia Basilea. Otto anni dopo ha esordito coi rossoblù nei preliminari di Champions League contro il Debrecen, segnando anche il primo gol della sua carriera. In patria, ha vinto 2 campionati ed la coppa nazionale. Dopo due annate col Basilea, il classe 1992 diventa un nuovo giocatore del Borussia Mönchengladbach, che per lui ha speso 9 milioni di euro. La sua prima esperienza in Germania è durata quattro stagioni, durante le quali ha giocato 140 partite e messo a segno 9 reti.

Da Londra a Leverkusen

UFFICIALE – Granit Xhaka al Sunderland: niente Italia per lo svizzero- immagine 3
—  

L'Arsenal, nel 2016, ha speso circa 40 milioni di euro per lui. A settembre del medesimo anno, Xhaka ha segnato il primo gol col club di Londra contro l'Hull City e, alla sua prima stagione in Inghilterra, ha vinto la FA Cup. A tre anni di distanza dal suo arrivo, gli viene data la fascia di capitano dei Gunners. Nel mese successivo, al momento della sostituzione durante la partita contro il Crystal Palace, Xhaka ha gettato per terra la sua maglia e ha iniziato ad insultare il pubblico dopo aver ricevuto fischi. Questo gesto gli è costato la revoca della fascia e nel 2023 lo svizzero ha terminato l'esperienza londinese mettendo in bacheca 2 FA Cup ed altrettanti Community Shield.

UFFICIALE – Granit Xhaka al Sunderland: niente Italia per lo svizzero- immagine 4

Dopo sette stagioni nel nord di Londra, Xkaha torna in Germania grazie al Bayer Leverkusen, con il quale ha segnato il suo primo gol a febbraio del 2024 contro il Mainz. Alla sua prima stagione delle Aspirine, il centrocampista svizzero vince la Bundesliga, tra l'altro prima volta per il club, e la DFB-Pokal contro il Kaiserslautern, finale che lui stesso ha deciso grazie ad un gol dalla distanza. La scorsa stagione ha avuto inizio con la vittoria della Supercoppa tedesca battendo in finale lo Stoccarda. Con le Aspirine, il centrocampista ha segnato 6 reti e fornito 9 assist in 99 partite giocate.

Xhaka al Sunderland, dettagli dell'operazione e comunicato ufficiale

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, la squadra di Premier League ha annunciato l'arrivo di Xhaka. Il centrocampista svizzero ha firmato un contratto triennale. Anche se non hanno pubblicamente dichiarato le cifre dell'operazione, secondo alcune fonti di calciomercato i Black Cats avrebbero speso circa 20 milioni di euro.

"Il Sunderland AFC è lieto di annunciare l'ingaggio di Granit Xhaka, soggetto all'autorizzazione internazionale.

Il centrocampista arriva dal Bayer Leverkusen per una cifra non resa nota e firma un contratto triennale allo Stadium of Light.

Sempre presente ai vertici del calcio nell'ultimo decennio, Xhaka ha rappresentato l'Arsenal 225 volte in Premier League e ha vinto due volte l'Emirates FA Cup, oltre a essere stato capitano dei Gunners.

Un periodo straordinario seguì il suo arrivo alla BayArena nel 2023, quando la stagione invincibile del Leverkusen vide la squadra di Xabi Alonso vincere il suo primo titolo di Bundesliga e la seconda DFB-Pokal.

Classificatosi al 16° posto nella classifica del Pallone d'Oro 2024, Xhaka è capitano della Svizzera dal 2020 e detiene il record nazionale di presenze con 137 presenze.

Xhaka è stato nominato calciatore svizzero dell'anno nel 2017, 2022 e 2023 ed è un membro integrante della nazionale dal 2011, prendendo parte ai Mondiali FIFA del 2014, 2018 e 2022.

Il centrocampista trentaduenne indosserà la maglia numero 34".