derbyderbyderby calciomercato United FC, Luca Antonini va da Pirlo: sarà il direttore tecnico dell’Academy
UFFICIALE

United FC, Luca Antonini va da Pirlo: sarà il direttore tecnico dell’Academy

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Dopo aver lasciato il calcio ha cominciato a lavorare con i giovani, divenendo prima membro della Liga Academy a Dubai e poi allenatore dell'Under17 dell'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Lo United FC, squadra degli Emirati Arabi Uniti, accoglie tra le sue fila Luca Antonini. Dopo aver ingaggiato Andrea Pirlo come allenatore della Prima Squadra, gli emiratini hanno deciso di prendere l'ex terzino del Milan in qualità di allenatore e direttore tecnico dell'Academy.

La carriera di Antonini

—  

Durante la sua carriera agonistica, in cui ha ricoperto il ruolo di terzino sinistro, il classe 1982 è cresciuto nel settore giovanile del Milan. Successivamente, ha vestito diverse maglie, la prima di queste è stata quella del Prato in C2, all'epoca quarta divisione italiana. Nella stagione 2003/2004 ha esordito in Serie A con la Sampdoria, squadra a cui il Milan l'ha ceduto in comproprietà. Dopo altri prestiti, nell'annata 2007/2008 passa sempre in comproprietà all'Empoli, con cui ha esordito in Coppa UEFA segnando anche una rete dagli 11 metri contro lo Zurigo.

Nell'estate del 2008, Antonini torna al Milan e, in cinque stagioni e 111 presenze, ha segnato solo un gol contro la Juventus, ha vinto lo Scudetto 2010/2011 e la Supercoppa Italiana 2011. Nel 2013 passa al Genoa, con cui ha segnato una rete in occasione del Derby della Lanterna. Dopo due annate liguri, Antonini ha giocato per Ascoli, Livorno e di nuovo Prato, dove ha detto addio al calcio, entrando nello staff tecnico del club toscano. Nel 2023, l'ex Milan è diventato membro dello staff tecnico della Liga Academy a Dubai e, la scorsa stagione, ha allenato l'Under 17 dell'Al-Nassr.

Antonini allo United FC, l'ufficialità

—  

Dopo aver salutato l'Al-Nassr lo scorso mese ed aver compiuto 43 anni due giorni fa, Antonini è stato ufficializzato come nuovo innesto del club di Dubai. Dopo Pirlo, scelto come tecnico della Prima Squadra, un altro ex rossonero farà parte dello United FC. L'ex terzino sinistro sarà l'allenatore ed il direttore tecnico dell'Academy.