Con le competizioni alle spalle e dopo l'epilogo del Mondiale per Club, le squadre italiane, europee e internazionali si preparano per la nuova stagione. Per farlo servirà costruire delle rose all'altezza degli obiettivi prefissati. L'estate si fa più calda con le principali trattative del momento. Per non perdere gli aggiornamenti e le ultime notizie di oggi 1 agosto, segui il calciomercato live su DerbyDerbyDerby.
calciomercato
Calciomercato, tutte le news del 1° agosto 2025


Il Torino punta su Giovanni Simeone. Come riporta Sportitalia, dopo le voci di un possibile trasferimento al Pisa che ha virato su Nzola, i granata stanno provando a tentare l'attaccante del Napoli che si vede chiuso da Laukaku e Lucca.
Sfumato Ndoye, il Napoli vira su un altro obiettivo di mercato accelerando i tempi per spendere il suo tesoretto. Come riporta Sky Sport, si tratta di Gutierrez, molto valido tatticamente, con un affare spinoso nonostante il Girona abbia lasciato la porta più che aperta.
Altro colpo importante per l'Olympique Marsiglia con l'ufficialità di Igor Paixao. L’esterno offensivo brasiliano conteso da molti club europei, ha firmato il contratto che lo lega ai francesi per 5 anni, salutando così il Feyenoord. Il cartellino è costato 35 milioni di euro, per l’acquisto più dispendioso della storia del club.
Come riporta Gianluca Di Marzio, prosegue la trattativa che porterebbe alla cessione di Martin Erlic, difensore centrale croato classe ’98 del Bologna destinazione Midtjylland. L'offerta è di 8 milioni più bonus, da strutturare insieme ai felsinei.
Nel suo canale YouTube, Fabrizio Romano fa il punto della situazione sull'affare Ademola Lookman: l'Atalanta non ha chiuso le porte ad altre offerte, ma ha rifiutato solo l'ultima proposta dall'Inter (42 milioni più 3 milioni di bonus). Pertanto, il nigeriano non rimane incedibile. Tuttavia, il club bergamasco non ha fissato un prezzo per la cessione dell'attaccante; il quale nel mentre ha deciso di rompere con l'ambiente atalantino eliminando le foto con la maglia nerazzurra dai propri social.
Come riportato da Gianluca Di Marzio, il Pisa piazza un altro grande colpo: Michel Aebischer. Il centrocampista svizzero arriva in nerazzurro dal Bologna con la formula del prestito con obbligo di riscatto.
Arriva l'aggiornamento dell'ultima ora sulla situazione Ademola Lookman: come riporta Fabrizio Romano, l'Atalanta ha rifiutato l'offerta dell'Inter di 42 milioni di euro più i 3 milioni di bonus per il nigeriano.
L'Hellas Verona è ad un passo dall'acquisto a titolo definitivo di Domagoj Bradaric dalla Salernitana. Il classe '99 ha trascorso tutta l'annata in prestito con gli scaligeri. Come riportato da Gianluca Di Marzio, i due club si stanno cambiando i documenti.
Come riportato da Sky Sport, sono terminate le visite mediche di Abdoulaye Ndiaye: il difensore senegalese, classe 2002, arriva al Parma dal Troyes. Mancano solo la firma e l'annuncio ufficiale.
Come riportato da Fabrizio Romano, l'Ipswich Town avrebbe proposto al Como un prestito con obbligo di riscatto per Ivan Azon, il quale però sarebbe promesso al Valencia. Il classe 2002 andrebbe ai Murcielagos bianconeri per un prestito secco. I Blues di Ipswich vorrebbero puntare sullo spagnolo per ritornare nella prima divisione inglese: l'obbligo scatterebbe infatti solo in caso di promozione in Premier League.
La Fiorentina ha ufficializzato in mattinata Luca Lezzerini. Il portiere classe 1995 ha firmato un contratto di un anno con opzione di rinnovo fino al 2028.
Il Liverpool ci prova per Alexander Isak del Newcastle. Come riportato da Fabrizio Romano, i Reds hanno messo sul tavolo un'offerta da 120 milioni di sterline: ma i Magpies hanno respinto qualsiasi tentativo. Per i bianconeri, l'attaccante svedese non sarà venduto finché non sarà trovato un sostituto. Dall'altro lato, si apprende, lo stesso giocatore spinge per la cessione ai campioni d'Inghilterra.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, l'Atletico Madrid fa sul serio per Giacomo Raspadori, inserendo il giocatore nella short list di tre rincalzi di alto livello da acquistare subito. La richiesta del Napoli è di almeno 30 milioni di euro e si valuta l'operazione.
Come riporta Fabrizio Romano,Alejandro Garnacho vuole solo il Chelsea. Il club di Premier è la priorità per il calciatore, nonostante le numerose offerte dall'estero. Si attende una mossa ufficiale dei blues, entro fine mese.
Come riporta Gianluca Di Marzio, il Verona ha dato il via libera per la cessione di Daniele Ghilardi alla Roma. Accordo totale tra i club, sulla base di 10,5 milioni di euro più bonus. In giornata le visite mediche poi la firma sul contratto per l'ufficialità.
Nuova avventura in panchina per l'ex allenatore di Palermo, Salernitana e Chievo Giuseppe Sannino. Il tecnico riparte dall’Al-Ahly Bengasi, squadra libica, sostenendo ieri il primo allenamento ufficiale.
Il Tottenham è a un passo da João Palhinha, che arriva in prestito dal Bayern Monaco. Come riporta Fabrizio Romano, il contratto include un'opzione di acquisto di 30 milioni di euro per Spurs nell'estate 2026, ma non è obbligatoria.
L'ingaggio è coperto dal Tottenham e il giocatore è già in viaggio per la sua nuova avventura.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, Juventus e Psg si avvicinando per l'operazione Kolo Muani in bianconero. Il club francese ha rimodulato la sua richiesta intorno ai 50 milioni totali come valutazione complessiva, non distanziandosi troppo da quelli offerti. La formula resta quella del prestito con riscatto a ottime condizioni.
Nuovo nome per il centrocampo della Juventus. Come riporta Sky Sport si tratta di Matt O'Riley, seguito nelle scorse settimane anche da Roma, Napoli e Atalanta. Soltanto un sondaggio per il club bianconero, in attesa di comprendere il futuro di alcune pedine in rosa Douglas Luiz.
Il Parma si assicura il cartellino del giocatore senegalese Abdoulaye Ndiaye. Questa mattina svolgerà le visite mediche, prima di firmare ufficialmente il contratto che lo legherà ai gialloblù.
Ante Rebic è un nuovo calciatore dell'Hajduk Spalato. L’attaccante classe 1993 si è legato al club con un contratto fino a giugno 2026 raggiungendo già la squadra per il primo allenamento odierno.
Come riporta Gianluca Di Marzio, il Milan sta seguendo l'attaccante del Rennes Arnaud Kalimuendo. Non c'è ancora un'offerta ufficiale ma il club rossonero ha effettuato un sondaggio, osservando da vicino il talentuoso classe 2002.
Come riporta Matteo Moretto su X, l’Ipswich Town ha presentato un’offerta ufficiale al Napoli per Jens Cajuste nella formula del prestito oneroso a 2 milioni di euro con diritto di riscatto che diventa obbligatorio in caso di promozione in Premier League a 7,5 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

