Iniziata la finestra del calciomercato invernale per la serie A e i maggiori club d'Europa. Tanti i movimenti che si stanno per concretizzare, con numerose squadre alla finestra per sfoltire la propria rosa ma anche cogliere le migliori occasioni per rinforzarla, puntando ai propri obiettivi stagionali. Come sempre, per non perdere gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale di oggi 5 gennaio 2026, vi invitiamo a seguire il calciomercato live su DerbyDerbyDerby.
calciomercato
Calciomercato, tutte le news del 5 gennaio 2026


La trattativa tra Joao Cancelo e il Barcellona va sempre più spedita verso il traguardo grazie alla volontà decisiva del calciatore. Come riporta Gianluca Di Marzio, i blaugrana e l'Al Hilal sono in contatto per chiudere l'operazione nelle prossime ore.
In casa Lazio proseguono i contatti con il Fenerbahce per la cessione di Guendouzi, con l'affare che potrebbe raggiungere la fumata bianca per una cifra vicina ai 25/30 milioni di euro. In entrata si continua a spingere per Fabbian, per il quale è pronta una prima offerta al Bologna. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
Frenata nella trattativa tra Joao Cancelo e l'Inter. Come riportato infatti da Fabrizio Romano, il Barcellona ha presentato la prima offerta ufficiale all'Al-Hilal per l'esterno portoghese, che ha sempre dato priorità ai blaugrana. L'Inter, che ha raggiunto un'intesa verbale con il club saudita nei giorni scorsi, attende sviluppi.
Altro esonero di giornata: il Celtic saluta ufficialmente il tecnico Wilfried Nancy. Fatale il crollo contro il Rangers, con la sesta sconfitta in otto partite. "Il Club ringrazia Wilfried per il suo impegno e augura a lui e alla sua famiglia ogni bene per il futuro", recita il comunicato ufficiale.
Ormai è ufficiale: la Lazio dice addio al Taty Castellanos, destinazione West Ham. I due club hanno pubblicato sui propri canali social un messaggio di in bocca al lupo al calciatore per la nuova avventura, con la notizia già nell'aria da tempo.
Come riporta il quotidiano portoghese A Bola, il Benfica è fortemente interessato a Lorenzo Lucca del Napoli. Il club sta già parlando da tempo con Manna, intenzionati a pagare la cifra per il prestito fino al termine della stagione alla ricerca di un accordo con il Napoli che potrebbe includere una clausola di opzione di acquisto o di obbligo di riscatto a fine stagione.
Ronald Araujo ritorna a disposizione di Hansi Flick. Il Barcellona parte per l'Arabia Saudita, in occasione della Supercoppa di Spagna, con il difensore uruguaiano a disposizione, dopo più di un mese lontano dal campo.
Come riportato da Fabrizio Romano, il Manchester City richiama dal prestito il difensore Max Alleyne. Il classe 2005 ha disputato una buona metà di stagione con il Watford; tanto da guadagnarsi l'assoluta fiducia di Guardiola, che ha deciso così di colmare la lacuna lasciata Josko Gvardiol, infortunato.
Liam Rosenior sempre più vicino al Chelsea: l'ex difensore, attualmente tecnico dello Strasburgo, è a Londra per parlare con i vertici di BlueCo, proprietaria anche del club francese.
Ruben Amorim è stato esonerato e adesso il Manchester United è alla ricerca di un nuovo allenatore. Nel frattempo, è stato nominato l'ex centrocampista Darren Fletcher ad interim. Andrà lui in panchina contro il Burnley mercoledì sera.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il Manchester Unitedhaesonerato Ruben Amorim. Fatale la sconfitta contro il Leeds che ha incrinato sempre più il rapporto difficile con la proprietà dei Red Devils.
Un nuovo numero 9 per l'Olympique Lione. Il giovane talento verdeoro, Endrick, passa in prestito secco all'OL di Paulo Fonseca dal Real Madrid.
Nella giornata di ieri è arrivata l'ufficialità: Thiago Silva ritorna al Porto. Il brasiliano arrivò nella stagione 2004-05, senza però mai giocare con la prima squadra. A distanza di 11 anni, l'ex-Milan, PSG e Chelsea ritorna sui campi europei.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Juventus è alla ricerca di un nuovo "9" di peso da dare a Luciano Spalletti. Sulla rosea si legge di un intreccio di mercato con i colchoneros di Diego Simeone: Jonathan David all'Atletico Madrid ed Alexander Sorloth alla Juventus. Ma per ora è tutto fermo: questo scambio è momentaneamente un'idea.
Nella capitale biancoceleste si pensa ad un colpo per il centrocampo di Maurizio Sarri. Alla Lazio piace Giovanni Fabbian del Bologna: il centrocampista italiano viene valutato 15 milioni di euro. L'affare potrebbe sbloccarsi anche senza l'addio di Guendouzi, conteso tra Galatasaray e Fenerbahce.
L'affare Cancelo entra nella fase finale della sua risoluzione. Il portoghese in rottura con l'Al-Hilal di Simone Inzaghi attende qualche mossa dal Barcellona: ma è l'Inter ad aver fatto già dei passi in avanti. Il club nerazzurro ha dato un ultimatum e vorrebbe chiudere la questione entro martedì 6 gennaio. Come riportato da Fabrizio Romano, l'Inter cederebbe in prestito al club saudita uno tra Francesco Acerbi o Stefan De Vrij nel caso in cui Cancelo scegliesse di vestire nuovamente il nerazzurro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

