derbyderbyderby curiosita Supercoppa Spagnola, nessun intervento da parte del VAR nelle tre partite

Spagna

Supercoppa Spagnola, nessun intervento da parte del VAR nelle tre partite

Supercoppa Spagnola, nessun intervento da parte del VAR nelle tre partite - immagine 1
Nelle tre partite della competizione nazionali, non ci sono stati interventi o revisione al VAR e solo in finale sono stati estratti più cartellini
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Nel corso della giornata di ieri, il Barcellona ha vinto la Supercoppa Spagnola, difendendo così il titolo conquistato lo scorso anno. La squadra allenata dal tedesco Hans Flick ha vinto 3-2 contro il Real Madrid guidato dall'ex centrocampista Xabi Alonso. Le due grandi rivali, tra l'altro, nelle rispettive semifinali hanno eliminato Athletic Bilbao ed Atlético Madrid. Una delle curiosità riguardanti questa competizione che si è conclusa ieri riguarda le statistiche dei cartellini estratti dagli arbitri e del VAR, che non è stato proprio chiamato in causa nel corso dei tre match disputati negli ultimi giorni.

Nessun intervento del VAR durante le tre partite della Supercoppa Spagnola

—  

Dal 7 gennaio fino a ieri, in Arabia Saudita quattro squadre spagnole hanno giocato per la conquista del primo titolo, ovvero la supercoppa nazionale. Si sono affrontate l'Athletic Bilbao, il Barcellona detentore del torneo e le due squadre di Madrid, il Real e l'Atlético. I Blaugrana ed i Blancos hanno vinto le rispettive semifinali e ieri sera hanno giocato la finale. Il secondo Clásico della stagione, dopo quello in Liga vinto 2-1 dal club madrileno, se lo aggiudica la compagine della Catalogna, che porta a casa anche la supercoppa facendo anche il cosiddetto back-to-back, ovvero vincere una competizione per due stagioni di fila.

Supercoppa Spagnola, nessun intervento da parte del VAR nelle tre partite- immagine 2

Per di più, il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo ha riportato un'interessante curiosità riguardante il torneo che ieri si è concluso. Nelle tre partite giocate, infatti, il VAR non ha dovuto fare nessun intervento e nessuno dei tre arbitri ha effettuato un'on field review durante la partita. Poi, nella semifinale tra Barça e Bilbao non ci sono state ammonizioni o espulsioni. Nel derby della capitale, invece, solo Vínicius e Diego Simeone, per proteste, hanno ricevuto un cartellino giallo a testa. Durante la finale di ieri sera, il direttore di gara José Luis Munuera Montero ha estratto sei cartellini: tre gialli al Real, Asencio, Valverde e Carreres; due al Barça, Eric García e Pedri; un rosso a Frenkie de Jong, che ne primo minuto di recupero del secondo tempo ha commesso un fallo ai danni di Mbappé.