derbyderbyderby curiosita Un regalo per i tifosi: Burnley-Lazio sarà la prima partita in realtà virtuale della storia

La novità

Un regalo per i tifosi: Burnley-Lazio sarà la prima partita in realtà virtuale della storia

Un regalo per i tifosi: Burnley-Lazio sarà la prima partita in realtà virtuale della storia - immagine 1
La squadra inglese è pronta a offrire ai propri tifosi la possibilità di vedere l'amichevole contro i biancocelesti con una nuova modalità, un'esperienza a 360° con telecronaca e audio.
Giorgio Abbratozzato
Giorgio Abbratozzato

Il Burnley si è attivato per offrire ai propri tifosi un'esperienza immersiva sotto tutti i punti di vista: la prossima amichevole contro la Lazio infatti, sarà visibile per gli spettatori da casa con una visuale diretta sul Turf Moor grazie a un visore Vr.

Burnley-Lazio, un'iniziativa storica che potremmo rivedere in futuro

—  

La neopromossa in Premier League ha deciso di offrire questa esperienza ai propri fan che potranno collegarsi da tutto il mondo per vedere la partita. La collaborazione con VR Rezzil ha reso tutto ciò possibile. I due partner si sono espressi così sul servizio offerto: "Sarà una trasmissione immersiva in realtà virtuale, unica nel suo genere". 

Un regalo per i tifosi: Burnley-Lazio sarà la prima partita in realtà virtuale della storia- immagine 2

I dettagli dell'esperienza

—  

Lo spettatore sarà coinvolto a 360°, una telecronaca in diretta e la presenza di un audio ambientale direttamente dallo stadio permetteranno di vivere l'ambiente del Turf Moor, da casa, come mai prima d'ora. Il Burnley ha affermato che questa iniziativa pone il club“all’avanguardia nell’interazione con i tifosi e nell’innovazione digitale nel calcio”, dimostrando “l’impegno ad abbracciare le tecnologie emergenti che migliorano l’esperienza dei sostenitori del gioco più bello del mondo”. 

Le parole del presidente Alan Pace

Un regalo per i tifosi: Burnley-Lazio sarà la prima partita in realtà virtuale della storia- immagine 3
—  

Il presidente si è detto entusiasta di questa collaborazione, sottolineando come questo nuovo modo di vivere il calcio possa avvicinare ancora di più i tifosi alla propria squadra:  “Questa iniziativa riflette il nostro approccio lungimirante al coinvolgimento dei tifosi e il nostro impegno verso i sostenitori a livello globale. La nostra missione è offrire le migliori esperienze ai tifosi e, entrando nel mondo della realtà virtuale, potranno sentirsi più vicini alla partita che mai", ha dichiarato.

Per guardare la partita in realtà virtuale alle 15:00 sarà necessario un visore Meta Quest e l’app Premier League Player. Si è espresso su questa novità anche Andy Etches, il cofondatore di Rezzil, che ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con il Burnley FC e con Premier League Player per offrire ai tifosi un’esperienza calcistica davvero di nuova generazione. La nostra tecnologia è da tempo usata dagli atleti d’élite per migliorare le prestazioni, e ora la usiamo anche per i tifosi. È un nuovo modo di guardare il calcio: è come avere un posto sugli spalti". Questo nuovo calcio sta avanzando con sempre maggiore insistenza, con le innovazioni tecnologiche sempre più presenti e che restano ancora molto divisive.