ddd

Quante botte in quel derby fra Taranto e Bari, Franco Selvaggi: “Papadopulo mi ha fatto 15 falli uno dopo l’altro”

Redazione DDD

Franco Selvaggi, materano classe 1953: il campione del mondo nel 1982 in Spagna ha compiuto 67 anni lo scorso 15 maggio

Ancora oggi Franco Selvaggi è considerato un mito vivente da tantissimi tifosi tarantini. E lui sulle pagine del Corriere di Taranto ha ricambiato: "Per il bene che voglio a questa città soffro spietatamente a vedere la squadra di calcio in serie D. E’ innaturale ritrovarla in queste categorie. A Taranto ho lasciato un pezzo di cuore, sono legatissimo alla città ed ai tarantini che mi hanno voluto bene e io ho cercato sempre di ricambiare  il tangibile affetto nei miei confronti, ogni volta che sono stato chiamato in causa, in qualsiasi ambito.

Franco Selvaggi ha anche parlato dei difensori che gli hanno creato più problemi in carriera, menzionando anche un ex biancorosso:  "L’altro giorno vedevo le immagini di un derby tra Taranto e Bari e nelle fila dei baresi militava Papadopulo, un difensore molto prestante fisicamente. Mi fece, li ho contati, ben 15 falli senza che prendesse un’ammonizione. Le marcature prima erano veramente asfissianti, non come oggi dove si ha praticamente più campo a disposizione. Praticamente i difensori pensavano solo a randellare".

Nei 2 anni, 1977-78 e 1978-79, in cui Taranto e Bari hanno giocato entrambe in Serie B con Selvaggi in campo con gli jonici, i risultati sono stati i seguenti: Taranto-Bari 1-0 e Taranto-Bari 1-0; Bari-Taranto 2-0 e Bari-Taranto 3-3.