DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

CANTARE IL DERBY NON GUASTA MAI...

“Io dell’Inter, lei del Milan”: le sette note sul derby milanese non finiscono mai

“Io dell’Inter, lei del Milan”: le sette note sul derby milanese non finiscono mai

Le luci e le canzoni di San Siro, i grandi cantautori e la storia della musica italiana

Redazione DDD

Dal nerazzurro Adriano Celentano nella sua storica "Eravamo in centomila" (“Io dell'Inter, lei del Milan… oh bella mora da una porta all'altra le sorrisi”) al rossonero Enzo Jannacci in "Vincenzina e la fabbrica" (“Zero a zero anche ieri 'sto Milan qui, sto Rivera che ormai non mi segna più”): se il derby di Roma si guarda, il derby di Milano si canta. Del resto la culla del cabaret milanese e italiano, il Derby, è nato e si è sviluppato a pochi chilometri dallo stadio di San Siro.

Mi-mi-la-lan! Era l’anno 1984 ed Enzo Jannacci, tifosissimo rossonero, aveva appena inciso l’inno che sarebbe diventato la colonna sonora in tante domeniche a San Siro. Lui, scomparso poco tempo fa e ancora nel cuore dei tanti tifosi del Milan che gli hanno sempre riconosciuto un legame forte con la maglia. “Il Milan è il battito cardiaco stesso. E’ il fascino del rossonero, capisci? Intanto il rosso… l’Inter che colori ha? Nero. E blu. Secondo te sono due colori che vanno?” chiedeva il cantante nella sua biografia.

Sono passati invece 50 anni esatti da quando Roberto Vecchioni, professore poeta interista regalato al mondo della musica, ci deliziava con quel capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro". Un testo da brividi (scritto da Andrea Lo Vecchio, scomparso all'inizio del 2021 a 78 anni) che, a dispetto di ogni fazione e tifo, evoca emozioni da una Milano di altri tempi. Da quel 1971 in cui, come oggi dopo tanto tempo, nel calcio italiano era la città meneghina a farla da padrona, tra i giochi dentro la nebbia, la seicento, le canzoni e i “danè”. Erano gli anni di Boninsegna, Mazzola e Rivera. Ma, come recita Vecchioni, “il tempo emigra, ci han messo in mezzo” e oggi le differenze di San Siro e del derby della Madonnina sono davvero tante.

tutte le notizie di