ddd

Nuovo ciclo, quando il Napoli fa la spesa sul Garda: da Hamsik-Jorginho a Amrabat-Rrahmani…

Redazione DDD

Brescia e Verona: quando un talento fiorisce sul Garda, il Napoli c'è...

Il Lago di Garda è una cerniera fra tre regioni e tre provincie, due delle quali sono Brescia e Verona, tanto che le stesse acque bagnano Sirmione in provincia di Brescia e Peschiera in provincia di Verona.

Alle terre del Garda si rivolge il Napoli, quando deve costruire i suoi cicli. Tanto che, negli anni in cui, 2005 e 2006, Milan e Inter lo occhieggiavano senza concludere la trattativa, fu proprio il Napoli a prendere Marek Hamsik, a farlo diventare Marekiaro dal 2007 e a farlo diventare un giocatore epocale: Hamsik ha poi militato per dodici stagioni, di cui sei da capitano, vincendo due Coppe Italia (2011-2012 e 2013-2014) e una Supercoppa Italiana (2014), divenendo il primatista di presenze e di reti con la maglia dei partenopei.

Non solo: molto ricco anche il filone Verona, per rimanere ai territori gardesani. Nel gennaio 2014, in azzurro è arrivato un certo Jorginho, su cui sembravano esserci Milan e Roma. Dopo quattro anni e mezzo, il Napoli ha ricavato ben 60 milioni dalla sua cessione al Chelsea nel'estate del 2018.

La storia continua: oggi non ci sarebbe solo Sofyan Amrabat nel mirino di Giuntoli, infatti il club di De Laurentiis starebbe lavorando anche per portare in azzurro Amir Rrahmani, un difensore centrale. Sembra che la trattativa sia alle battute finali, e che manchino solo pochi dettagli. Rrahmani è valutato intorno ai 15 milioni. Entrambi i giocatori sono del Verona. La storia si ripete.