DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

TUTTI I DERBY NELLO STESSO WEEKEND!

Argentina, 10 derby nello stesso weekend!

Argentina, 10 derby nello stesso weekend!

In Argentina due giorni di festa delle rivalità storiche...

Redazione DDD

Il 19 e il 20 marzo sono i due Derby Days argentini. In campo tutte queste sfide, sia il sabato che la domenica.

Si parte con Tigre-Platense: sono due squadre che si giocano nel “Conurbano bonaerense”, cioè i sobborghi di Buenos Aires, entrambe nella zona nord, e disputano il Classico della Zona Nord.

Lanus-Banfield: derby della zona “Conurbano bonaerense” e si chiama il Classico del Sud per via del fatto che entrambe si trovano nei sobborghi sud della città con solo quattro chilometri tra i due stadi. Questa rivalità si è accesa negli anni ’80.

San Lorenzo-Huracan: stracittadina storica della città di Buenos Aires proprio nella zona sud del centro, conosciuto come “El Clasico De Barrio”, Il Derby del Quartiere. È considerato il terzo derby più importante dell’Argentina per quanto riguarda il numero totale di tornei vinti.

Colon Sante Fe-Union de Santa Fe: il derby Santafesino è la sfida fra l'Union di Santa Fe fondato dall’aristocrazia della città, e il Colon i cui tifosi sono conosciuti come “Sabaleros”, il sabalo è un tipo di pesce che si trova in questa zona e i pescatori della classe operaia tifano proprio Colon.

Independiente-Racing Club: ci sono solo 300 metri tra i due stadi, “Libertadores de America-Ricardo Enrique Bochini” (Independiente) e “Presidente Peron” (Racing Club). Il “Clasico de Avellaneda” è considerato il secondo derby più importante del Paese.

Rosario Central-Newell's Old Boys: le due squadre del Clasico Rosarino hanno una grande tradizione, il vivaio di Rosario ha prodotto Mascherano, Di Maria e Lavezzi, mentre il Newell's ha visto Batistuta, Pochettino, Messi (solo nella primavera) e lo stadio è stato nominato “Estadio Marcelo Bielsa” in onore della sua carriera come giocatore e allenatore alla squadra.

Gimnasia LP-Estudiantes LP: nel Clasico Platense il Gimnasia è una delle squadre più antica nel calcio argentino, fondato nel 1887 mentre l'Estudiantes è il fratellino, ma sempre molto maturo, nato in 1905.

River Plate.Boca Juniors: è il Superclasico. Sono state ben 256 le partite ufficiali tra le due squadre e i numeri sono quasi uguali, con Boca Juniors a 89 vittorie, River Plate a 84 con 83 pareggi.

Defensa y Justicia-Arsenal Sarandi: due squadre nei sobborghi di Buenos Aires che si scontrano ma che hanno "altri" rivali. Il Defensa ha una rivalità con il Quilmes, che per ora non si trova nella Prima Divisione. La rivale dell'Arsenal è il Club El Porvenir con cui disputa il Derby del Viadotto.

Argentinos Juniors-Velez Sarsfield: è più una rivalità che un derby. Entrambe squadre si trovano nella zona centrale di Buenos Aires, con pochi chilometri tra loro.

tutte le notizie di