PRIMA LA FINALE E POI DOPO 4 GIORNI...

Bilbao-Real Sociedad, due derby in 4 giorni: niente tributo d’onore e sì all’arbitro catalano

Redazione DDD

Pazzesco rendez-vous per le due squadre basche, molto rivali fra loro: Athletic Bilbao e Real Sociedad, finale di coppa e derby di campionato in 4 giorni. Troppe emozioni, per omaggiare anche l'avversario vincitore della finale di Copa del Rey...

Non convince negli spogliatoi dell'Athletic e della Real Sociedad l'idea che la squadra perdente nella finale di Copa del Rey a Siviglia debba concedere il "pasillo", il tributo, l'ingresso d'onore al vincitore quattro giorni dopo nel derby di campionato da disputare sul campo della Real Sociedad. Già la situazione è abbastanza abnorme, con due derby baschi nel giro di 4 giorni, Athletic Bilbao-Real Sociedad in finale di Copa del Rey 2020 il 3 aprile a Siviglia e Real Sociedad-Athletic Bilbao derby di ritorno in Liga il 7 aprile, che i due capitani non vogliono aggiungere altre complicazioni. I giocatori capiscono che la squadra perdente sarà abbastanza delusa da concedere l'ingresso d'onore all'avversario, nel derby di campionato pochi giorni dopo la finale. La misura in esame è che il riconoscimento al vincitore venga tributato nello stesso stadio di La Cartuja al termine della finale. I giocatori del Real o dell'Atletico si riconosceranno reciprocamente i loro meriti quello stesso sabato 3 a Siviglia.

L'arbitro Xavier Estrada Fernandez (Photo by David Ramos/Getty Images)

Intanto in attesa che la Federcalcio spagnola formalizzi la nomina dell'arbitro che dirigerà quella finale, si rinforza la candidatura del catalano Estrada Fernández, lo stesso nominato a suoi tempo quando è avvenuto il rinvio dovuto al lockdown di un anno fa. La Federclacio spagnola desiderava da tempo che fosse lui a dirigere la finale.