DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Finale di coppa, le glorie giocano il derby Benfica-Porto: il Matador vota Corona, Robocop punta su Rafa Silva

Lo stadio di Coimbra teatro del derby nazionale portoghese Benfica-Porto nella finale della Taça, la Coppa nazionale

Classico nazionale portoghese sempre un'incognita, ma il collettivo del Benfica è pronto ad affrontare le sorprese e le individualità del Porto

Redazione DDD

L'ultimo derby nazionale portoghese della stagione tra Benfica e Porto è previsto per questo sabato, alle 20.45 (ora del Portogallo continentale), all'Estádio Cidade de Coimbra. In palio ci sarà uno dei trofei più prestigiosi del Paese, la Coppa del Portogallo. La squadra del Da Luz, il Benfica, è quella che ha vinto più volte il trofeo (26 edizioni), mentre il Porto ha vinto la Coppa in 16 occasioni. Tuttavia, ogni Classico è imprevedibile, indipendentemente dalla storia, dalle statistiche e dalle partite del passato. I Dragoes del Porto hanno vinto entrambe le partite contro il Benfica in campionato e arrivano a questa partita molto motivati, dopo aver vinto il titolo. D'altra parte, il Benfica vorrà riscattarsi da quelle sconfitte per vincere la Coppa del Portogallo, aggiungendo il trofeo alla Supercoppa già vinta in questa stagione.

Chi può fare la differenza o quali sorprese possono esserci nella partita di questo sabato? Lo Sport to Minute ha voluto parlare con due storici calciatori portoghesi che sanno cosa significa alzare la Coppa del Portogallo. Domingos Paciência e Fernando Aguiar hanno fatto le loro previsioni su ciò che ogni squadra deve fare per ottenere il meglio. Domingos Paciência, ex marcatore del Porto, crede che Tecatito Corona possa essere il "giocatore clou della finale di Coppa del Portogallo".

Fernando Aguiar, già noto con il soprannome di "Robocop", è invece dell'opinione che nel Benfica possa fare la differenza con il suo collettivo. L'ex centrocampista delle Aquile prevede che ci vorrà un settore difensivo molto forte per far "sorridere la squadra allenata da Nélson Veríssimo alla fine della partita". Un Classico è spesso sinonimo di sorprese. I due allenatori potrebbero voler lanciare un "jolly" che l'avversario non si aspetta, ed è su questa base che si sono confrontati Domingos e Fernando Aguiar. Per l'antica gloria blu e bianca, l'infortunio del 29enne centrocampista colombiano Mateus Uribe "potrebbe aprire la porta a una sorpresa a centrocampo" per il Porto. Potrebbe subentrare un giovane come Vitinha: "Questa potrebbe essere la sorpresa lanciata da Sérgio Conceiçao".

Per quanto riguarda la squadra del Benfica, Fernando Aguiar punta sulla proprietà di Rafa Silva . Senza essere una grande sorpresa, l'ex calciatore crede che 27enne giocatore offensivo del Benfica possa fare la differenza se ha la fiducia di Nélson Veríssimo .

tutte le notizie di

Potresti esserti perso