DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Seconda divisione, i nuovi derby dell’Espanyol: tra Girona, Cornellà e Sabadell, il rischio è di trovare il…Barça B…

BARCELONA, SPAIN - JULY 19: An inside view of the stadium before the Liga match between RCD Espanyol and RC Celta de Vigo at RCDE Stadium on July 19, 2020 in Barcelona, Spain. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in all fixtures being played behind closed doors. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Toccherà al Barcellona B fare il derby contro l'Espanyol nella Seconda divisione spagnola 2020-21?

Redazione DDD

L'Espanyol retrocesso in Seconda Divisione non vivrà direttamente, dopo una rivalità di quasi 120 anni, il grande derby contro il Barcellona. Ma in Segunda ci sono altri derby, forse non così mediatici ma probabilmente più genuini. Ad essere in dubbio è il derby catalano con il Girona, la cui posizione finale in classifica è ancora sotto esame per via dei casi Covid che hanno portato al rinvio della partita del Fuenlabrada sul campo del Deportivo La Coruna, Sembrano invece quasi certi i "nuovi derby" contro Sabadell o Barcelona B e Cornellà, tutte e tre lanciate per raggiungere l'Espanyol nella Seconda divisione spagnola nella prossima stagione.

Il probabile derby che in questo momento attira più attenzione è senza dubbio quello contro il Cornellà, poiché lo stadio dell'Espanyol e il municipio di Nou sono distanti solo 20 metri. Bisognerà poi vedere se la neopromossa potrà giocare nel suo campo, moderno, ma civettuolo, con una capienza di 1.500 spettatori, o se cercherà rifugio altrove come nella stagione 2014-15, quando l'Espanyol stesso ha fornito le sue strutture in modo che i tifosi verdi potessero assistere alla gara di Copa del Rey contro il Real Madrid. A non troppi chilometri di distanza c'è il Barcellona B. Presumibilmente, per molti seguaci dell'Espanyol sarebbe una specie di umiliazione dover affrontare la seconda squadra del proprio storico avversario, ma i più pragmatici hanno già affermato che la presenza dei catalani nella Seconda A rappresenterebbe effettivamente un vantaggio, dal momento che non poter essere promossi in pratica sarebbe come avere un rivale in meno per tornare nella Liga.

Il Barça B in finale per la promozione affronterà un Sabadell che condivide molta più storia rispetto ai precedenti club con l'Espanyol, dal momento che le due squadre si sono affrontate spesso in passato anche nella Prima Divisione, come nella lontana stagione 1943-44 e nel dopoguerra. Se poi ci sarà anche il Girona, le due squadre hanno vissuto derby catalani nella Liga ma sarebbe la prima volta di un loro scontro diretto in Seconda divisione.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso