DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Cairo davanti ad Agnelli: l'ultimo precedente non è così lontano

Derby di Torino, ricordate l’ultima volta con i granata davanti in classifica?

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 12:  Sasa Lukic (C) of Torino FC celebrates victory with team mate Vanja Milinkovic-Savic at the end of the Serie A match between Torino FC and US Salernitana at Stadio Olimpico di Torino on September 12, 2021 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Dopo la terza giornata i granata si ritrovano davanti ai bianconeri. In attesa del derby del 2 ottobre per la squadra di Juric questa può essere un'iniezione di fiducia niente male...

Emanuele Landi

Dopo essere stata davanti alla prima giornata, i bianconeri a quota 1 sono stati scavalcati dal Torino. Tre punti preziosi per Juric e i suoi padroni del match con la Salernitana. È sempre derby anche quando non lo si gioca: oltre la stracittadina, infatti, conta stare davanti ai rivali di una vita. Lo sa bene il Torino che negli ultimi anni di derby ne ha vinti (o pareggiati) pochi. Tantomeno ha sopravanzato la Juventus in classifica. Non bisogna, però, andare troppo lontano nella storia per ritrovare i granata davanti ai bianconeri.

Proprio nella stagione 2015-16 - tanto invocata, almeno scaramanticamente, dai bianconeri nell'immediato post Napoli-Juventus - i granata guardarono i cugini dall'alto in basso dalla prima all'undicesima giornata. In quell'occasione ci fu l'aggancio della squadra d'Allegri ai rivali vincendo il derby all'ultimo respiro: il gol di Cuadrado in extremis (il 31-10-2015) fu, inoltre, la molla per la clamorosa rimonta. Arrivarono, infatti, 26 vittorie sulle restanti 28 per i bianconeri che vinsero il campionato e chiusero a +45 sul Torino. Altri tempi, altra squadra e altra storia. Chissà se ci sarà un filotto simile.

Il derby di Torino arriva il 2 ottobre

A quel torneo, però, risale l'ultimo sopravanzo in classifica del Toro che arrivò a toccare, addirittura, un +8 momentaneo prima di venire ripreso nel derby. Negli anni a venire l'occasione non si è mai più ripetuta con la Juventus sempre vincente all'esordio in campionato e con i cugini che non hannp fatto altrettanto. Solamente nell'annata 2019-20 le due squadre torinesi vinsero le prime due giornate: alla terza, invece, la Juve di Sarri pareggiò a Firenze e il Torino di Mazzarri cadde in casa col Lecce e da lì i bianconeri divennero imprendibili.

Si tratta di un risultato (chiaramente) parziale ma pur sempre di un risultato. Il Torino ha vinto la sfida tutta granata con la Salernitana mentre la Juventus è caduta contro un'altra squadra campana, il Napoli: i valori in campo delle due avversarie ha fatto la differenza. La Juve, però, ha, di fatto, ripetuto l'avvio della stagione 2015-16 (1 punto nelle prime 3 partite). E nel prossimo turno la "Vecchia Signora" ospiterà il Milan mentre il Torino sarà di scena al Mapei Stadium. Per quanto tempo ancora la Juve leggerá la targa del Toro? Attenzione perché il prossimo derby arriva il 2 ottobre.

tutte le notizie di