DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

TORO E BOLOGNA ASPETTANO IL VERDETTO

Riesaminato il campionato 1926/27, lo scudetto verrà assegnato dopo l’estate

Lo scudetto 1926/27 potrebbe essere assegnato dopo quasi 100 anni. Il Torino rivendica il tricolore guadagnato sul campo.

Nicolò Pompei

Certe battaglie non vengono mai abbandonate, finiscono spesso nel dimenticatoio per poi riemergere improvvisamente, e quel campionato di quasi un secolo fa, ne è la prova concreta. Il presidente della FIGC Gravina nel 2019 incaricó una commissione di "saggi" guidata da Matteo Marani a ricostruire gli avvenimenti storici di quel campionato che non venne mai assegnato, e dopo 2 anni di ricerche, il gruppo di esperti ha consegnato le proprie conclusione sul tavolo della federazione. Come riportato dal giornale La Stampa, il verdetto è atteso dopo l'estate e finalmente, il tricolore reclamato da Torino e Bologna avrà un proprietario definitivo.

Ripercorrendo brevemente la vicenda, ricordiamo che quell'anno fu il Torino a vincere il campionato grazie alla vittoria nel derby con la Juventus, ma il titolo non venne mai assegnato dal presidente della Federcalcio di allora Leonardo Arpinati (bolognese) per un presunto caso di corruzione che coinvolse Allemandi, calciatore della Juventus che però risultó comunque uno dei migliori in campo.

A riaprire il caso ufficialmente, fu il presidente del Torino Urbano Cairo nel 2015 ed ora tutto l'ambiente granata spera di poter "festeggiare" una volta per tutte l'ottavo scudetto.

tutte le notizie di