DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

MAI PIU'...

Sull’Heysel non c’è derby: la Memoria affratella Juventus e Torino

Sull’Heysel non c’è derby: la Memoria affratella Juventus e Torino

Il 29 maggio nel nostro calcio non è trascorso invano...

Redazione DDD

"Vi siamo vicini nel ricordo e nella preghiera". Il 29 maggio del 1985 la tragedia dell'Heysel di Bruxelles fu una delle pagine più dolorose per il calcio. Il messaggio del Torino, a corredo del tweet e della foto che ritrae la targa dedicata a quella sciagura, è stato un bell'esempio.

Il club bianconero lo ha recepito e condiviso attraverso i canali ufficiali, alimentando il consenso del popolo granata e bianconero. "Bel gesto, il Torino insieme alla Juve deve tornare il modello che era per il resto dell'Italia calcistica, avversari in campo, uniti in queste tragedie, che siano juventini o torinesi sono morti miei fratelli".

La finale di Coppa Campioni tra la Juventus e il Liverpool è passata alla storia per la furia degli hooligans inglesi, per gli scontri tra tifosi che portarono alla morte di ben 39 persone (di cui 32 italiani). A 36 anni di distanza il ricordo delle vittime e degli oltre 600 feriti è presente nella memoria di chi allora era sulle gradinate di quell'impianto come minimo inadeguato.

tutte le notizie di