calcio italiano

Domenica 31 marzo, alle ore 15, all’Olimpico andrà in scena Roma-Napoli e, tra le tante stelle a scendere in campo, ci saranno due grandi attaccanti come Dzeko e Milik.

di Valentina Alduini – Nell’ultimo pomeriggio del mese di marzo, alle ore 15, Roma e Napoli si sfideranno all’Olimpico in una partita tosta, ricca di adrenalina e di grandi campioni come ad esempio gli attaccanti Dzeko e Milik,...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Nell'ultimo pomeriggio del mese di marzo, alle ore 15, Roma e Napoli si sfideranno all'Olimpico in una partita tosta, ricca di adrenalina e di grandi campioni come ad esempio gli attaccanti Dzeko e Milik, arrivati rispettivamente a Roma e Napoli da due grandi club come il Manchester City e l'Ajax.

Il primo ad approdare in Italia è stato, ad agosto del 2015, Edin Dzeko. Nella sua esperienza in Inghilterra, dove era arrivato a gennaio del 2011 dal Wolfsburg, il campione bosniaco è riuscito a segnare complessivamente 72 gol. Sino ad ora, dal punto di vista realizzativo, la sua stagione migliore alla Roma è stata quella 2016-2017, dove ha siglato ben 39 reti, precisamente 29 in campionato, 8 in Europa League e 2 in Coppa Italia.

Nella stagione in corso Dzeko, attaccante di carattere e di un certo spessore tecnico, è fermo a quota 12 reti, 7 in Serie A e in 5 in Champions League, torneo quest'ultimo che la Roma ha dovuto lasciare agli ottavi per mano del Porto. Il fiuto per il gol, come ha dimostrato nel corso degli anni, non sembra mancargli anche se, da ben 11 mesi, non segna una rete in Serie A allo Stadio Olimpico di Roma. Un dato curioso questo che, tuttavia, non ha fatto perdere d'animo il giocatore, conscio delle suo potenziale. E, proprio perchè il suo valore è ben noto anche agli altri club, stando ad alcune voci in circolazioni, sembrerebbe che l'Inter abbia puntato gli occhi su di lui. Naturalmente, è presto per parlare di mercato ma, se i nerazzurri provassero davvero ad accaparrarsi Dzeko, la Roma potrebbe perdere una pedina importante per il suo reparto avanzato.

Ma, come detto in precedenza, anche il Napoli ha un attaccante che ha catturato l'attenzione dei tifosi e degli addetti ai lavori per via delle sue doti e si tratta di Arkadiusz Milik. Il polacco, connazionale del talentuoso attaccante del Milan Piatek, è giunto tra le fila dei partenopei nell'agosto del 2016, dopo aver vissuto l'esperienza con la maglia dell'Ajax, squadra olandese che affronterà la Juventus nei quarti di Champions League.

Vittima della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro nel settembre del 2017, Milik ha saputo riprendersi brillantemente dall'infortunio, percorrendo un percorso di crescita professionale ancora in corso e  tornando a deliziare i suoi tifosi con i colpi d'autore. Nella stagione 2018-2019, il classe '94 ha sino a questo momento segnato 18 gol, 15 in campionato, 2 in Europa League e 1 in Coppa Italia. Nell'estate del 2018, ha preso parte con la Nazionale polacca ai Mondiali di Russia ma non è riuscito a brillare, giocando una sola partita.

Dunque Dzeko e Milik, dopo le esperienze in due grandi piazze come quelle di Manchester e Amsterdam, hanno dimostrato di sapersi imporre anche in Italia, facendo patire diversi club che sono stati vittime dei loro gol. Qualora dovessero scendere in campo nel big match di domenica 31 marzo, cercheranno naturalmente di incrementare il loro bottino di reti. La partita d'andata era terminata sull'1-1-, con la Roma che era passata in vantaggio con El Shaarawy e il Napoli che aveva pareggiato i conti nei minuti finali con Mertens. Quale sarà il risultato questa volta? Tra qualche ora lo scopriremo ma, sicuramente, non mancherà il clima tipico delle grandi partite, quelle in grado di tenere tutti sul filo del rasoio fino all'ultimo secondo. E, soprattutto, vedremo i nomi di Dzeko e Milik sul tabellino dei marcatori?

 

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso