ddd

I derby laziali sono Meravigliosi, quelli della Roma sono un lungo Viale

Non c'è solo il campo in quel di Roma. Fra giallorossi e biancocelesti è derby anche sulle targhe commemorative.

Marco Varini

di Marco Varini -

E' sempre derby nella capitale, lo sanno bene le due tifoserie di Roma e Lazio, che da sempre vivono la rivalità più forte del nostro Paese. A Roma, si sa, vincere o perdere un derby non è solo una questione di campo, e dura davvero tutto l'anno. Derby o trofeo? Una domanda forse banale per le tifoserie del resto del mondo, che risponderebbero certamente "trofeo", ma nella capitale la scelta sarebbe certamente per la stracittadina. E quando si vince un derby i festeggiamenti possono proseguire per sempre. Lo sanno bene le due tifoserie capitoline, che si scontrano perfino a suon di...targhe.

Proprio così. Forse in pochi lo sanno, ma nelle zone romane vi sono due importanti targhe commemorative, proprio inerenti la storia dei derby romani. "Viale dei Meravigliosi": questa la targa presente a Formello, e coniata dai tifosi biancocelesti dopo l'exploit del '97-'98, vale a dire i 4 successi consecutivi nella stracittadina. Un successo per 3-1, poi un 4-1, proseguendo con un 2-1 e finendo con un secco 2-0. Un cappotto storico, da scolpire nella pietra, e cosi hanno fatto i tifosi biancocelesti. Ma il derby è puro confronto, e la tifoseria giallorossa, anche grazie ai successi sul campo, non è certo rimasta a guardare.

E se per la lazio si parla di un poker, per la Roma c'è addirittura un forza 5. "Viale dei 5 derby": questa la targa presente nel centro sportivo di Trigoria, a ricordare i 5 successi consecutivi giallorossi fra la fine del 2009 e il 2011. Prima un successo per 1-0 nel 2009, poi un 2-1 e un 2-0 nel 2010, chiudendo nel 2011 con un nuovo doppio successo per 2-1 e 2-0. Roma e Lazio si sfideranno in campionato fra meno di un mese, pronte a darsi battaglia sia dentro che fuori del campo, scrivendo nuove pagine di storie.

Potresti esserti perso