DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

BERLINO, NEL '74 IL PRIMO DERBY FRA HERTHA E TENNIS BORUSSIA

Derby di Berlino, Union ed Hertha grandi rivali: ma fino alla caduta del Muro erano amici…

Derby di Berlino, Union ed Hertha grandi rivali: ma fino alla caduta del Muro erano amici…

Hertha e Union Berlin insieme fanno uno dei derby più attesi in Germania.

Redazione DDD

Hertha Berlino e Union Berlin si incontrano di nuovo alla 12esima giornata, quando gli occhi del mondo cadranno sulla capitale tedesca per un appuntamento che unisce calcio, politica e storia in una città un tempo divisa. L'Union ha vinto il primo incontro di massima serie fra le due squadre nel novembre 2019/20, quando il subentrato Sebastian Polter ha segnato l'unico gol su rigore nel finale, mentre l'Hertha ha vinto 4-0 al ritorno alla 27esima giornata. La Vecchia Signora (l'Hertha) ha avuto la meglio nel primo incontro della scorsa stagione, vincendo 3-1 in casa. Il ritorno allo Stadion an der Alten Försterei è terminato 1-1. Quelle partite non sono state però i primi derby di Berlino in Bundesliga. La prima promozione in assoluto dell'Union li ha resi la quinta squadra della capitale a giocare nella massima serie, seguendo le orme di Tasmania 1900 Berlino, Blau-Weiss Berlino, Tennis Borussia Berlino e, naturalmente, Hertha. Ma solo nel 2020/21 un altro club di Berlino ha superato l'Hertha nella classifica della Bundesliga. La Vecchia Signora aveva preceduto l'Union solo per differenza reti nel loro primo anno insieme, ma i rivali hanno fatto la storia nella stagione successiva. Il divario alla fine è stato di 15 punti in quanto l'Union è arrivata settima e si è qualificata per l'Europa, mentre l'Hertha languiva in 14esima posizione e ha evitato a malapena la retrocessione.

Il primo derby della capitale ebbe luogo il 16 novembre 1974, quando l'Hertha vinse 3-0 in trasferta sul campo del Tennis Borussia Berlino all'Olympiastadion. La Vecchia Signora avrebbe poi vinto i successivi due in casa nel 1975 (2-1) e nel 1976 (2-0) prima di perdere la partita di ritorno 2-0 nel 1977. Mentre questi erano indiscutibilmente derby di Berlino e suscitavano feroci rivalità locali, erano anche derby di Berlino Ovest. Questa è la differenza cruciale tra le partite che coinvolgono l'Union, poiché loro sono la prima squadra di quella che era Berlino Est ad arrivare in Bundesliga. L'Union Berlino è stata fondata nel 1966 dall'SC Union Oberschöneweide e ha avuto il suo più grande successo nel 1968, quando ha vinto la Coppa della Germania dell'Est. Dopo mesi di disordini sociali a Berlino, il 9 novembre 1989 il muro di Berlino fu abbattuto e l'accesso tra le due parti della città fu consentito per la prima volta in quasi tre decenni. Fino a quel momento c'era stata un'amicizia generale tra i tifosi dell'Hertha e dell'Union. Con gli occidentali autorizzati a passare a Berlino Est, i tifosi dell'Hertha erano soliti andare a vedere le partite all'Alte Försterei, che divenne un luogo di dissenso contro lo stato della Germania dell'Est. In cambio, i tifosi dell'Union avrebbero accompagnato la Vecchia Signora nelle loro partite europee nell'Europa orientale, incluso un quarto di finale di Coppa UEFA a Praga nel 1979, dove metà dei 30.000 presenti aveva viaggiato da entrambe le parti di Berlino. Questa solidarietà è continuata durante la caduta del muro, con i berlinesi che si consideravano sostenitori dell'intera città.  Ma dal 2009 in poi l'Union è risalita in Bundesliga 2, dove avrebbe trascorso i successivi 10 anni. Fu lì che emerse finalmente la rivalità sportiva con l'Hertha.

Ci sono aspetti storici e politici sottostanti che rendono questo appuntamento così speciale al di là di un semplice derby locale. Può essere meglio definita, tuttavia, come un'amicizia fondata sulla solidarietà che si è sviluppata in una rivalità degna della capitale della nazione tedesca, secondo gli esperti di calcio e non solo di Berlino.

tutte le notizie di