DERBY DI EDIMBURGO, HEA-HIBS DOVE ERAVAMO RIMASTI...

Edimburgo, riecco il derby: in campo e fuori, harakiri social Hibernian

Redazione DDD

Edimburgo torna ad accendersi per il derby, anche sui social e non solo in campo in attesa delle prossime sfide dopo la promozione degli Hearts...

Gli Hearts of Midlothian sono tornati in Premiership scozzese e torna uno dei derby più belli del mondo, quello di Edimburgo contro l'Hibernian. In tutti i sensi. Il social media manager degli Hearts ha tratto infatti ispirazione dalla Coppa di Scozia per canzonare gli Hibs, i rivali. L'ultimo trofeo importante dei neo-promossi in Premiership è arrivato nel maggio 2012, quando il tecnico Paulo Sergio, 53enne portoghese oggi alla Portimonenese, aveva portato la sua squadra a battere 5-1 i rivali di Edimburgo.

È un giorno che i tifosi Hearts apprezzeranno sempre, anche se l'Hibernian si è rifatto quattro anni dopo vincendo a Tynecastle la coppa di Scozia nel 2016, ben 114 anni dopo il primo trionfo nel 1902. Ma quasi nove anni dopo, il gesto della mano "5-1" ha fatto ancora la sua apparizione a Edimburgo. Nell'unico posto in cui nessuno si sarebbe aspettato che arrivasse, dall'account Twitter degli Hibs, dove è stata pubblicata una GIF della Austin Powers, in un momento in cui l'uomo social degli Hearts è stato veloce nel trovare un'opportunità per una risata a buon mercato. Il personaggio di Verne Troyer è stato visto tenere tutte e cinque le dita su una mano e solo una cifra sull'altra. E prima che qualcuno a Easter Road notasse il grave errore, i loro rivali avevano già fatto lo screenshot. Gli Hearts hanno poi twittato: "A volte non puoi premere il pulsante di cancellazione abbastanza velocemente", seguito dallo screenshot in questione accompagnato da un'immagine del loro ex allenatore sorridente, appunto Paulo Sergio.