00:27 min
LEGGE REGIONALE PER LA STORIA DEL CALCIO PIEMONTESE

I derby del Quadrilatero diventano Giornata speciale in Piemonte: la decisione della Regione

Redazione DDD

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha votato l'istituzione della Giornata celebrativa del Quadrilatero del calcio piemontese.

Nel ventennio al top calcistico italiano da parte delle formazioni piemontesi del Quadrilatero, spicca la stagione 1921-22 dove la Pro Vercelli vinse il suo settimo scudetto insieme alla Novese che disputò un campionato minore ma ugualmente riconosciuto dalla Federazione dell'epoca. Il 2 ottobre di cento anni fa ben sei squadre piemontesi aprirono con successo la stagione sportiva, vinse la Pro Vercelli ma le squadre piemontesi si piazzarono tutte nelle posizioni di testa della classifica. Erano i tempi di Silvio Piola, il più grande cannoniere della storia italiana. Ancora oggi, 100 anni dopo, sono sentitissimi i derby del Riso fra Novara e Pro Vercelli, ma anche la sfida di queste ultime due squadre con l'Alessandria.

D'ora in poi esisterà una giornata dedicata al Quadrilatero del calcio piemontese, agli allori delle squadre di Novara, Pro Vercelli, Casale e Alessandria. E sarà proprio il 2 ottobre. Lo stabilisce la legge 132 approvata all’unanimità in Consiglio regionale. Le altre date sono il 4 maggio, dedicato al Grande Torino e il 29 maggio alle vittime dell’Heysel. Dietro la giornata del Quadrilatero c’è l’impulso dell'emendamento del consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, grande appassionato di storia del calcio piemontese.