DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

A MILANO ERA DERBY ANCHE CON LA...JUVENTUS ITALIA

Le sfide dimenticate: sono 42 i derby milanesi che il Milan “non” ha giocato contro l’Inter

Le sfide dimenticate: sono 42 i derby milanesi che il Milan “non” ha giocato contro l’Inter

Non solo Milan-Inter...

Redazione DDD

Oggi per derby di Milano si intende il classico Milan-Inter, con la città divisa in 2, rossonera o nerazzurra. C'è stato però un periodo, all'inizio del '900 in cui a livello calcistico Milano assomigliava alla Londra di oggi, in cui praticamente ogni quartiere aveva la sua squadra. Il Milan Football and Cricket Club (cioè l'AC Milan di oggi) tra il 1899 e il 1922 ha giocato ben 42 derby con squadre che non sono l'FC Internazionale, nata nel 1908 da 44 dissidenti del Milan.

Lo studio è del profilo twitter @MilanUntoldStor: "La squadra che istintivamente può risultare più simpatica è l'Ausonia Pro Gorla, che nel derby del 21 dicembre 1919 il Milan ha sconfitto 10-0. Una delle più importanti all'epoca era l'Unione Sportiva Milanese, nata nel 1903, che inizialmente assorbì i giocatori del Mediolanum, altro sodalizio meneghino durato solamente per 6 anni (dal 1898 al 1904) con cui il Milan ha giocato la prima partita della sua storia, l'11 marzo 1900 (2-0 per il Milan con le reti di Allison e Kilpin). L'Unione Sportiva Milanese, invece, ebbe vita più lunga e concluse la sua avventura nel 1927, fondendosi con l'Ambrosiana Inter, sotto l'ordine del regime fascista che voleva ridurre il numero di squadre sportive".

Altra squadra dell'epoca è la Juventus Football Club detta Juventus Italia (che non centra nulla con la Juventus di oggi), con cui il Milan ha giocato 4 derby, 3 vinti e 1 pareggiato. Sul derby pareggiato 1-1 un particolare aneddoto: la Juventus Italia segnò il gol del 2-1 su calcio d'angolo ma annullato dall'arbitro perché battuto in modo irregolare. Altra curiosità su questa squadra è che aveva il campo a poche centinaia da dove oggi si trova Casa Milan. Altre squadre con cui il Milan ha giocato altri derby sono l'Ausonia Football Club, il Racing Libertas Club, l'Associazione Milanese del Calcio, la Nazionale Lombardia Football Club e l'Enotria, che giocava in Viale Umbria.

tutte le notizie di