DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

IL GUSTO STORICO DI VINCERE...IN TRASFERTA

Navas e Joaquin, i capitani bandiera del derby di Siviglia nato nel 1928…

Navas e Joaquin, i capitani bandiera del derby di Siviglia nato nel 1928…

Una grande storia precede il Gran Derbi di domani...

Redazione DDD

L'attuale Sevilla FC è stato fondato nel 1905. Il Real Betis Balompie è nato solo due anni dopo. Dopo molti incontri ufficiali e non ufficiali in competizioni diverse come la Copa de Sevilla, la Copa del Duque de Santo Mauro, il campionato andaluso e il campionato regionale meridionale, i due club furono membri fondatori del secondo livello della Liga, con il Betis che vinse entrambi gli incontri 1928/29, con i risultati di 3-0 in trasferta e 2-1 in casa. Il Betis è stato il primo ad essere promosso nella massima serie e ha vinto quello che fino ad oggi è il suo unico titolo della Liga nel 1934/35, una cavalcata vincente che includeva una vittoria chiave per 3-0 allo stadio Nervion dei rivali a fine stagione. Il Siviglia ottenne un titolo tutto suo nel 1945-46, anche se senza vittorie nel derby poiché il Betis era in Seconda divisione.

In totale le squadre si sono incontrate 115 volte nella Liga tra le prime due divisioni, e una cosa che spicca è la frequenza con cui giocatori e tifosi di entrambe le squadre hanno ottenuto vittorie sul campo dei loro rivali. Il Betis ha rovinato la festa di apertura con una vittoria per 4-2 quando l'attuale stadio Sanchez Pizjuan dei rivali è stato inaugurato nel 1958. Il Siviglia si è vendicato con una vittoria per 4-1 nel derby in trasferta l'anno successivo. Più di recente, la vittoria per 5-3 del Betis al Sanchez-Pizjuan nel gennaio 2018 è il derby con il maggior numero di gol nella storia della Liga, mentre il loro incontro più recente nel novembre 2021 ha visto il Siviglia raccogliere un secco 2-0 sul campo del Betis.

Un altro derby storico è stato quello degli ottavi di finale di Europa League 2013/14 con il Siviglia che è tornato a pareggiare 2-2 complessivamente al Benito Villamarin, contro un Betis poi superato 4-3 ai rigori. Solo nove giocatori hanno indossato sia il verdiblanco che il rojiblanco nei derby di Siviglia nel corso degli anni. L’allenatore spagnolo vincitore di Euro 2008 Luis Aragones ha trascorso tre stagioni al Betis come giocatore, mentre era anche seduto in entrambe le panchine nei derby della Liga. Ma i capitani attuali dei due club, Jesus Navas del Sevilla FC e Joaquin Sanchez del Real Betis, entrambi sono passati attraverso le accademie dei loro club, sono portabandiera delle loro squadre e hanno collezionato rispettivamente oltre 20 e 30 presenze nel derby nel corso della loro carriera.

tutte le notizie di