- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Nella giornata di ieri ha preso forma la nuova serie A. Si inizia il 18 agosto e si finisce il 25 maggio 2025. Tanti ovviamente i commenti dopo la stesura dei calendari, dove spiccano delle curiosità importanti. Per la quinta volta nella storia del massimo campionato, il derby Inter-Juventus si giocherà alla nona giornata (26-27 ottobre). Un dato non troppo simpatico ai tifosi juventini.
Se andiamo a rivedere i precedenti tra Beneamata e Vecchia Signora a San Siro, alla nona giornata di serie A, si registrano due vittorie nerazzurre e due pareggi. La Juve deve sfatare questo tabù insomma, che non l'ha mai vista tornare a casa con i tre punti alla nona giornata da San Siro contro i nerazzurri.
Il primo incontro fu giocato il 14 novembre 1937, quando ancora i nerazzurri portavano il nome di Ambrosiana. Terminò 2-1: Ferraris e Ferrari per l'Inter, Foni per la Juve. Il secondo alla fine degli anni 70. Precisamente l'11 ottobre 1979 (4-0): tripletta di Altobelli e gol di Muraro. Poi arriviamo al 3 dicembre 2000, questa volta termina in parità (2-2). Doppio vantaggio bianconero firmato Trezeguet-Zidane, rimonta interista siglata da Blanc e Di Biagio. Anche l'ultimo è terminato col segno X e si è giocato il 24 ottobre 2021: Dzeko porta avanti i nerazzurri, Dybala su rigore firma il definitivo pari.
Negli anni Trenta e Settanta lo scudetto finì per due volte proprio sulle maglie nerazzurre. All’inizio del nuovo millennio ad esultare fu la Roma, mentre al termine della stagione 2021-22 lo scudetto andò al Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA