calcio italiano

orgoglio padova punticino rosso nel derby del tombolato

di Redazione DDD – Gran caldo e bel pubblico, con mille tifosi provenienti da Padova nel settore ospiti. Tutto sembrava congiurare per una vittoria del Cittadella e invece aveva ragione il ds dei padroni di casa, Marchetti:  maio fidarsi...

Redazione Derby Derby Derby

di Redazione DDD -

Gran caldo e bel pubblico, con mille tifosi provenienti da Padova nel settore ospiti. Tutto sembrava congiurare per una vittoria del Cittadella e invece aveva ragione il ds dei padroni di casa, Marchetti:  maio fidarsi dei derby. Il Padova la stava vincendo la sfida del Tombolato, ma probabilmente solo l'espulsione per doppia ammonizione di Cappelletti a metà ripresa ha tolto ai biancoscudati, che avevano per la prima volta Centurioni in panchina, la grande soddisfazione.

Quando all'11' del primo tempo il portiere del Padova, Minelli, ha parato, deviando in calcio d'angolo il  rigore di Iori, si è capito che la squadra penultima in classifica avrebbe messo sul campo tutto l'orgoglio possibile per provare a far bene in questo derby. La prima frazione di gioco è poi scivolata via così senza troppe emozioni, con un Alessandro Capello, attaccante di riferimento del Padova, che iniziava in qualche modo a rendersi pericolosi.

E' proprio Capello al 7' minuto della ripresa a squarciare il derby giocato a Cittadella sotto un gran sole. Le cronache lo definiscono un vero e proprio "eurogol". Una reazione vera e propria del Cittadella al gol del vantaggio del Padova non c'è, se non pochi minuti dopo l'espulsione di Cappelletti. E' infatti al 29esimo della ripresa che Moncini pareggia di testa, proprio mentre il Padova stava cercando di riorganizzarsi nel derby in inferiorità numerica.

Un 1-1 nel derby che porta in dote dunque un punto che potrebbe non bastare a Matteo Centurioni per centrare la salvezza. Al Padova resta la grande gioia del bellissimo gol di  Capello,  messo a segno proprio sotto la curva del settore ospiti, sotto gli occhi dei suoi tifosi. Amarezza da parte del Padova, perchè il rosso a Cappelletti sembra però non esserci. Nel finale clamorosa chance fallita da Bonazzoli, che solo davanti a Paleari non serve Baraye e fallisce il match point. Cittadella sempre in zona playoff e Padova sempre penultimo. All'andata a Padova,  il derby era finito 0-0.

Potresti esserti perso