Quando il River vinse il super derby contro il Boca con un portiere…d’eccezione: Alfredo Di Stefano!

Quando il River vinse il super derby contro il Boca con un portiere…d’eccezione: Alfredo Di Stefano!

31 luglio 1949, River-Boca 1-0: che storia…!

di Redazione DDD

La storia del Superclassico argentino è piena di pagine dorate e ricordi indimenticabili sia per il River Plate che per il Boca Juniors. Tuttavia, 71 anni fa un Super derby non ricordato molte volte ma certamente irripetibile, ebbe luogo a Buenos Aires. Tutto accadde il 31 luglio 1949, alla 13esima giornata del campionato di quell’anno. Era la prima e unica volta in tutta la storia, che il River arrivò al Classico come leader del torneo e il Boca era invece ultimo in classifica.

Nel River di quegli anni. Labruna e Loustau erano stati raggiunti dalla potenza di Alfredo Di Stéfano e la squadra, guidato da Minella, aveva perso una sola partita in tutto il torneo. Dall’altra parte c’era il Boca, che aveva assunto Renato Cesarini, italiano di Senigallia ma cittadino argentino, ex giocatore ed ex allenatore del River, ma i risultati non erano arrivati e il derby del Monumental era in calendario dopo un paio di brutte sconfitte rimediate dal Boca. Il River è stato superiore in campo e ne ha approfittato all’inizio del secondo tempo, con un gol di Angel Labruna, capocannoniere nella storia del Superclassico di Buenos Aires. Tuttavia, verso la fine della partita, c’è stato un episodio inaspettato.

A sette minuti dalla fine della partita, Amadeo Carrizo, portiere del River, si è infortunato e il regolamento non prevedeva la sostituzione del portiere. Bisognava che un giocatore di movimento andasse in porta e ci andò lui, proprio lui, Alfredo Di Stéfano. Il ricordo di Carrizo: “Mi hanno dato una botta tremenda, ero distrutto, mancavano sette-otto minuti alla fine. E Alfredo è entrato in porta, con le maniche corte e senza guanti, perché a quel tempo non esistevano. Lo ha fatto beh, eh, anche fa portiere bravo”, ha ricordato anni dopo il grande Amadeo, che è morto pochi mesi fa. Il risultato rimase di 1-0 a favore del River Plate.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy