UNA NUOVA ERA...

Prima Napoleone, poi le Giovinette: Milano, ora l’Arena è tutta del derby femminile

Prima Napoleone, poi le Giovinette: Milano, ora l’Arena è tutta del derby femminile - immagine 1
L'impianto comunale che ospiterà tutte le partite casalinghe delle Inter Women. Cancelli aperti alle 12.15. A tutti i tifosi verrà dato un biglietto speciale, ricordo della giornata. Tante le attività pre-gara previste.
Serena Calandra

L’Arena Civica di Milano apre le porte al calcio femminile. Domani alle 13.45, nel derby contro il Milan, l’Inter debutterà nell’impianto che ospiterà le sue gare casalinghe e che è diventato il luogo simbolo delle ragazze che 90 anni fa hanno dato vita alla prima squadra femminile di calcio in Italia.

Storia e coraggio

Una storia di coraggio riportata alla luce da Federica Seneghini con il romanzo "Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce" e ldale ricerche dello storico Marco Giani che firma il saggio alla fine del volume. “È stato un bellissimo gesto per ricordare queste ragazze, che si riunirono per gioco, passione e amore per il calcio", ha dichiarato la giornalista.

Prima Napoleone, poi le Giovinette: Milano, ora l’Arena è tutta del derby femminile- immagine 2

L'impianto comunale aprirà i suoi cancelli domani per la stracittadina contro il Milan del neo-tecnico Davide Corti. Intitolata nel 2002 al grande giornalista sportivo Gianni Brera, l'Arena è stata inaugurata nel 1807 sotto il dominio di Napoleone seguendo il modello degli anfiteatri romani dalla forma ellittica.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.