DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

TANTI DERBY ANCHE AL TORNEO DI VIAREGGIO

Viareggio, la memoria dello stadio dei Pini: i derby Viareggio-Lucchese, le partite di Celentano…

Viareggio, la memoria dello stadio dei Pini: i derby Viareggio-Lucchese, le partite di Celentano…

È uscito il volume scritto dai giornalisti Guidi, Lepore e Lorenzini sulo stadio dei Pini di Viareggio, uno dei luoghi più ricchi di fascino della città

Redazione DDD

Lo stadio dei Pini, una memoria condivisa, è un volume scritto a sei mani da Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini al quale hanno collaborato per le ricerche storiche gli altri soci fondatori dell’associazione Orgoglio Bianconero. In queste pagine lo stadio dei Pini diventa dunque il luogo per eccellenza della memoria storica viareggina. La prefazione è a cura di due ex direttori del Tirreno (e prima ancora responsabili della redazione di Viareggio): Roberto Bernabò, attuale vice direttore del Sole 24 ore, e Fabrizio Brancoli, ora direttore dei quotidiani veneti del Gruppo Gedi, i quali raccontano con personalissimi episodi (anche toccanti) il loro stadio dei Pini. Il volume di 220 pagine (edizioni Ancora) non è un libro di inchiesta sullo stadio (ormai chiuso dal 2018) ma un viaggio a ritroso sugli eventi maturati allo stadio.

Nella sezione dedicata al calcio oltre agli storici derby tra Viareggio e Lucchese sono ricordate anche le partite tra esponenti del mondo dello spettacolo degli anni cinquanta e sessanta con protagonisti Pier Paolo Pasolini, Vittorio Gassman, Sandro Ciotti, Fred Bongusto, Adriano Celentano e Sergio Bernardini ma soprattutto è evidenziata l’epopea della Coppa Carnevale: le leggendarie finali Fiorentina-Dukla del 1966 e Inter-Milan del 1971, i primi gol ufficiali di Roby Baggio in maglia della Viola nel torneo del 1986 e il golden gol di Del Piero nel torneo del 1994.

tutte le notizie di