calcio italiano

inter milan volti gestione mercato stadio

di Serena Calandra – Inter e Milan le due grandi milanesi si preparano a dar vita ad un nuovo corso. Con nuovi uomini alla guida del timone, Boban con il suo ritorno in un club leggendario, Marotta dalla Juve per fare la differenza, i due...

Redazione Derby Derby Derby

di Serena Calandra -

Inter e Milan le due grandi milanesi si preparano a dar vita ad un nuovo corso. Con nuovi uomini alla guida del timone, Boban con il suo ritorno in un club leggendario, Marotta dalla Juve per fare la differenza, i due club accomunati dallo stesso sfondo, Milano,  si uniscono con l'obiettivo di mostrarsi al mondo in un nuovo tempio. L' addio a San Siro per sposare un progetto che dovrebbe essere presentato al Sindaco della città a metà luglio, prima dell’effettiva partenza dei due club, impegnati nelle rispettive tournée, non sarà facile darlo. Ma è solo questione di tempo prima che gli occhi dei tanti appassionati si ricoprano di qualche lacrima con i due club attivi nella compilazione degli ultimi documenti con rispettiva analisi di tutto ciò che concerne l'aspetto urbanistico dell'area interessata. Il costo totale del nuovo impianto? Sarebbe di circa 700 milioni, cifra importante che vedrebbe la stessa realizzazione concludersi intorno al 2022-23. Il nuovo stadio sorgerà al fianco dell’ombra del Meazza, proprio nell'area attualmente occupata dal parcheggio stante l'uscita  dalla linea metropolitana color lilla.

Tante cose potrebbero cambiare  da qui alla data ipotizzata ma di certo per tutti coloro che inizieranno a muovere i primi passi adesso, non  sarà poi così difficile abbandonare i  ricordi, le immagini dei tanti derby, 223 per l'esattezza, vissuti tra le due compagini che quasi a volersi sostenere, non solo economicamente, ma anche psicologicamente , pongono le basi per una nuova e  stimolante avventura.

Dimenticare mai, troppe le storie e gli aneddoti vissuti in quella mitica astronave milanese. San Siro dapprima la casa del Milan, raggiunto nel 1947 dai cugini interisti, sarà sempre unico. Teatro per le esibizioni dei primi mondiali di calcio del ’34 e del secondo mondiale italiano del ’90 , lo stesso ha avuto anche l'onore di essere scelto dalla Uefa per alcune finali importanti della coppa dei campioni.

Personalità e miti indimenticabili: da Mazzola a Rivera negli anni ’70 a Gullit e Berti protagonisti degli anni ’90, e ancora senza andare troppo indietro Mourinho, Leonardo (allenatore stagione 2009-2010), Milito, Zanetti,  Pandev, Ronaldo, Vieri, Shevchenko, Pato, Maldini, kakà e ancora tanti altri, ricordati per le qualità e le emozioni trasmesse ma vissute in quel tempio di Storia che porterà sempre e solo un solo nome "San Siro".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso