notizie calcio

milan 20 giocatori mollati 10 anni bakayoko primo riscatto

di Mattia Marinelli – Se si prendono in considerazione solo gli ultimi 10 anni di Milan, il Milan non ha mai riscattato nessuno. Nemmeno Higuain, con l’argentino ceduto dopo che tutte le parti in causa sapevano perfettamente che non...

Redazione Derby Derby Derby

di Mattia Marinelli -

Se si prendono in considerazione solo gli ultimi 10 anni di Milan, il Milan non ha mai riscattato nessuno. Nemmeno Higuain, con l'argentino ceduto dopo che tutte le parti in causa sapevano perfettamente che non sarebbe stato riscattato. Dal 2008-09 ad oggi, sono state almeno 20 le operazioni classiche di prestito con diritto di riscatto che il Milan non ha poi finalizzato e onorato a fine stagione. L'elenco è di tutto rispetto: Senderos, Shevchenko (estate 2009), Mattioni, Amantino Mancini, Beckham, Aquilani, Maxi Lopez, Bojan Krkic, Silvestre,  Taarabt, Armero, Van Ginkel, Bocchetti, Destro, Balotelli (estate 2016), Mati Fernandez, Pasalic, Deulofeu, Ocampos e Higuain.

Venti giocatori più o meno importanti, ma pur sempre venti giocatori. E' già quindi un titolo d'onore per Tiemoue Bakayoko essere preso in considerazione, e seriamente, per il riscatto di fine stagione. Il Chelsea non fa sconti per natura, per indole, per vocazione. Ma non li fa soprattutto su un giocatore che ha ripreso valore grazie alla stagione nel Milan e in un momento in cui i Blues non sono di ottimo umore, per via della vicenda Uefa del mercato chiuso in entrata. Anche a costo di fare delle scelte che potrebbero riguardare altri giocatori della rosa presenti a Milanello a titolo definitivo, il Milan le tenterà tutte per raccogliere le risorse, ben 35 milioni di euro, per riscattare il centrocampista francese. Bakayoko è entrato nel cuore dei tifosi, ha il coro personalizzato, anche nel derby è stato il miglior rossonero in campo e ha tenuto vive le speranze Milan fino ai minuti di recupero.

Quello del riscatto esercitato, del diritto onorato, è dunque una sorta di feticcio in casa rossonera, quasi un trofeo: il Bakayoko arrivato in punta di piedi e criticato ferocemente alle sue prime uscite, riuscirà davvero a vincerlo? Parrebbe proprio di sì, ma in presenza di una cifra così alta bisogna davvero attendere le date di fine stagione.

Potresti esserti perso