notizie calcio

milan gattuso la tregua conviene tutti

di Mattia Marinelli – Secondo la Gazzetta il colloquio domenicale con Leonardo e Maldini ha dato tranquillità a Gattuso. Secondo Tuttosport, ogni partita produce motivi di divergenza e di attrito fra Gattuso e Leonardo. Insomma, il clima...

Redazione Derby Derby Derby

di Mattia Marinelli -

Secondo la Gazzetta il colloquio domenicale con Leonardo e Maldini ha dato tranquillità a Gattuso. Secondo Tuttosport, ogni partita produce motivi di divergenza e di attrito fra Gattuso e Leonardo. Insomma, il clima resta interpretabile, nebuloso. In questa atmosfera che Leonardo chiude con un "andiamo avanti" che conferma la linea forte della compattezza del club, le ricostruzioni sono moltissime. Molti analisti vanno a riprendere la stagione 2009-10 in cui Leonardo era allenatore del Milan e in cui i giocatori che più polemizzarono sulle sue scelte furono proprio Inzaghi, Flamini e...Gattuso.

Scrive ad esempio il giornalista di Repubblica, Luca Pagni sul suo bollettino: "L’dea di gioco è completamente diversa. Gattuso difende il suo 433, con ripartenze veloci e il gioco sugli esterni, tanto è vero che aveva sperato che a gennaio arrivasse almeno un’ala adatta al suo modulo. Leonardo, che da allenatore aveva inventato il 4-2-fantasia vorrebbe un gioco più spumeggiante con una squadra capace di divertire oltre che brava a vincere. Ma non è più tempo di scontri e non è ancora il momento per decidere chi ha ragione. La vittoria della Lazio contro l’Inter ha trasformato le ultime nove giornate di campioanto in una tonnara. Da qui in avanti, ogni passo falso rischia di costare carissimo. Ecco perché Gattuso e Leonardo – anche con l’intervento di Elliott, a cominciare da Ivan Gazidis – hanno deciso di firmare una tragua da qui a fine stagione. Basta litigi, continuando a dirsi le cose come stanno, cercando il più possibile di ascoltarsi a vicenda.Per Elliott (questioni di bilancio) è fondamentale arrivare quarto. Per Leonardo è fondamentale avere margini di manovra economici per portare al Milan i giocatori di qualità che ha in mente (che inevitabilmente costeranno). Per Gattuso è fondamentale per la sua carriera dimostrare di essere un bravo allenatore. Ecco perché la tregua firmata a Milanello conviene a tutti. Leonardo ha capito che deve stare più vicino alla squadra e da primo dirigente metterci la faccia anche con le sconfitte e difenderla come nel caso – per la verità clamoroso – del rigore non dato da Orsato a Piatek. Per quanto non sia lo stile che il Milan vorrebbe tenere, sollevare una polemica contro la conduzione arbitrale serve a sviare l’attenzione dalla prestazione del campo, difendendo così la squadra. E permettere con più calma a Gattuso di preparare la partita di martedì con l’Udinese. Da parte sua Gattuso dovrà tener conto dei consigli, per quanto abbia ottenuto che Leonardo interferisca di meno sulle scelte tattiche. Avendo deciso di continuare fino alla fine della stagione con Gattuso è inutile creare conflittualità".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso