DERBY BASCO AL SAN MAMES

Athletic Bilbao ko nel derby basco, è crisi: troppo forte la Real Sociedad che vince senza discussioni

Redazione DDD

Derby basco di San Silvestro al San Mames. Meglio la Real Sociedad, rispetto ad un Athletic Bilbao che cercherà la rivincita in Supercoppa

La Real Sociedad ha aperto le marcature dopo 5 minuti con il 28enne Portu (esterno destro del 4-2-3-1 del tecnico Alguacil) e l'Athletic Bilbao ne è rimasto scosso: un unico gol, ma un gol decisivo. Lo zampino nell'azione del gol della vittoria del club Txuri-Urdin di San Sebastian ce lo ha messo anche Oyarzabal, il grande atteso al ritorno in campo. Campione recuperato e derby basco che inizia bene. Per larghi tratti, il Bilbao ha giocato un derby lento e prevedibile. A inizio ripresa, con una traversa su punizione, la Real Sociedad priva di David Silva ha sfiorato il raddoppio. Anche sulla punizione successiva. Ma mentre stava cercando di reagire, la squadra di casa ha perso sul campo del San Mames anche Unai Lopez, uno dei suoi elementi migliori, per far posto alla 500esima presenza di Raul Garcia in Liga.

I baschi della Real Sociedad, nonostante la sconfitta con l'Atletico Madrid prima di Natale, stanno facendo corsa di testa e hanno iniziato il derby con 8 punti in più rispetto ai baschi dell'Athletic Bilbao posizionati a metà classifica. In campo tutto questo si è visto. Diversa la caratura, diverso lo spessore. Al Bilbao sono rimasti i sussulti nel finale di gara e l'orgoglio. Gara dura, nervosa, tirata, con 5 ammoniti fra i padroni di casa e 3 gialli per la Real Sociedad. Sono 9 partite che il Bilbao non vince, l'ultimo successo contro il Cadice a fine novembre e anche oggi è stato davvero pericoloso solo in una occasione nel secondo tempo. I cultori del derby basco hanno atteso fino all'ultimo un colpo di scena. Che non è arrivato: ultimo tiro ancora della Real Sociedad con Barranextea, Bilbao inespresso.